Info Conseil

Comunicato n° 162 del 30 marzo 2017

Prima Commissione consiliare: confronto preliminare sulla legge elettorale

Nominato anche il relatore del disegno di legge in materia di Enti locali

Nella riunione della prima Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia" di oggi, giovedì 30 marzo 2017, il Consigliere Nello Fabbri è stato nominato relatore del disegno di legge in materia di Enti locali in adeguamento alla legge regionale n. 6/2014 (Nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane).

Il provvedimento legislativo si compone di trentasei articoli e le modifiche possono essere ricondotte a quattro distinte esigenze: l’adeguamento alla legge regionale n. 6/2014; l’adeguamento alla disciplina statale (in particolare per quanto attiene alla contabilità); il coordinamento rispetto alla legge regionale n. 1/2015, sull'elezione diretta del Sindaco, del Vice sindaco e del Consiglio comunale; infine, le integrazioni e modificazioni volte a rendere più chiaro il testo legislativo o a innovarlo per alcuni aspetti settoriali.

Il Presidente della Commissione riferisce che i Commissari si sono poi concentrati sulla legge elettorale, con un confronto preliminare relativo agli argomenti da affrontare e alle prime proposte per una successiva modifica normativa.

Nella prossima riunione di giovedì 6 aprile, conclude il Presidente Alberto Bertin, si procederà ad una definizione del percorso da intraprendere e a una più puntuale analisi degli interventi legislativi in materia.



MM