Info Conseil

Comunicato n° 160 del 29 marzo 2017

III Commissione: parere favorevole al disegno di legge sulle anticipazioni agli agricoltori

Riunita oggi, mercoledì 29 marzo 2017

La terza Commissione consiliare “Assetto del territorio”, riunita oggi, mercoledì 29 marzo 2017, ha espresso parere favorevole all'unanimità al disegno di legge che reca disposizioni urgenti per il finanziamento degli aiuti alle aziende agricole in attuazione del programma di sviluppo rurale 2014/2020 (modificazioni all'articolo 23 della legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019).

Il Presidente della Commissione e relatore del disegno di legge, riferisce che la maggioranza, insediatasi di recente, ha reputato che fosse una priorità intervenire immediatamente con un provvedimento legislativo, visto il perdurare dei ritardi nei pagamenti delle misure a sostegno del comparto agricolo.

Il testo normativo è composto di quattro articoli e posticipa al 30 giugno 2018 il termine ultimo inizialmente fissato al 30 giugno 2017 per la restituzione di tutte le anticipazioni concesse agli agricoltori per compensare i ritardi nei pagamenti dell’Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura (AGEA) per le cosiddette “misure a superficie”, riaprendo i termini dell'ammissione di nuove domande. La proroga vale anche per le anticipazioni già concesse.

Inoltre, come riferisce Alessandro Nogara, il testo di legge estende l'anticipazione anche alle misure dell’agricoltura biologica, del benessere animale e dell'indennità Natura 2000 e stabilisce che l’importo minimo complessivo, relativo ad ogni campagna, deve essere di almeno 2.000 euro. Agli anticipi potranno accedere anche gli agricoltori debitori di AREA VdA per la parte eccedente il debito.

Questo, conclude il Presidente della terza Commissione, è un provvedimento importante, che è stato condiviso dalla Commissione per venire incontro concretamente al comparto agricolo, anche tenuto conto delle criticità emerse nella prima fase di applicazione di queste anticipazioni.


MM