Info Conseil

Comunicato n° 112 del 24 febbraio 2017

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 25 febbraio al 5 marzo 2017

 

Sabato 25 febbraio

  • ore 15.30, ad Aosta, nel Salone del Centro Servizi per il Volontariato, Assemblea annuale dei soci dell'AVIS di Aosta. Porta i saluti del Consiglio Valle il Presidente Andrea Rosset.

Domenica 26 febbraio

  • ore 9.45, visita guidata aperta alla popolazione, nell'ambito del ventennale del progetto Portes Ouvertes. Ad accogliere i visitatori, cui verranno illustrati la storia, le competenze e gli organismi del Consiglio Valle, ci sarà il Presidente Andrea Rosset.
  • dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 17, ad Aosta, nella Sala espositiva di Finaosta, in via Festaz, si conclude la mostra collettiva sensoriale di sculture "La forma in divenire" di Bruno Gabrieli e Donato Savin, la seconda iniziativa del progetto "Incontrare l'Alterità, diversi linguaggi a confronto", organizzata dal Consiglio Valle e dall'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, in collaborazione con l'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura e Finaosta spa.
  • 17h00, à Aoste, dans la salle Maria Ida Viglino du Palais régional, célébrations du 71e anniversaire de l’Autonomie et du 69e anniversaire du Statut spécial de la Vallée d’Aoste, ainsi que de la Fête de la Vallée d’Aoste. Allocutions du Président de la Région, Augusto Rollandin, du Président du Conseil de la Vallée, Andrea Rosset, du Président du Conseil permanent des collectivités locales, Franco Manes, et remise des décorations régionales aux nouveaux Chevaliers de l’Autonomie et Amis de la Vallée d’Aoste. Les Vice-Présidents Joël Farcoz et Marco Viérin et les Conseillers secrétaires Carmela Fontana et David Follien seront présents.

Lunedì 27 febbraio

  • ore 8.45, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Pierluigi Marquis, per esaminare, in sede consultiva, il piano degli interventi nel settore della forestazione per il 2017 e la relativa prenotazione di spesa.
  • ore 9.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", per nominare il relatore del disegno di legge in materia di Enti locali in adeguamento alla legge regionale n. 6/2014, che modifica la legge regionale n. 54/1998. I Commissari tratteranno poi in sede consultiva la ripartizione a favore dei Comuni, ai sensi della legge regionale n. 24/2016, dei trasferimenti finanziari relativi al 2017 (prenotazione di spesa e accantonamento maggior gettito IMU).

Martedì 28 febbraio

  • ore 9.30, Conferenza dei Capigruppo.
  • ore 10.00, convocazione della Commissione d'inchiesta sull'acquisto di turbine cinesi da parte della CVA, presieduta dal Consigliere Alessandro Nogara, per sentire l'ingegner Paolo Rossi, Giovanni Ghiggia e Stefano Ghiggia in merito alla qualità delle forniture aggiudicate.
  • ore 16.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", per sentire l'Amministratore unico Lorenzo Sommo e il consulente Edo Chatel in merito alla situazione finanziaria della Casino de la Vallée spa.
  • ore 21.00, ad Aosta, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, presentazione del libro "Il Concilio liberato. Dialogo con Monsignor Luigi Bettazzi" di Domenico Budaci, edito da La Meridiana di Bari e sostenuto dal Consiglio regionale della Valle d'aosta. Alla serata, introdotta dal Presidente dell'Assemblea valdostana, Andrea Rosset e moderata dal Vicecaporedattore della sede RAI della Valle d'Aosta, Alessandra Ferraro, saranno presenti l'autore e Monsignor Bettazzi.

Mercoledì 1° marzo

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 14.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 2 marzo

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 3 marzo

  • ore 9.45, ad Aosta, nella sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo Valdostana, seconda giornata di lavori del seminario "L'Europa per l'Italia e l'Italia per l'Europa", organizzato dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste della Presidenza della Regione, e rivolto ai giornalisti della circoscrizione elettorale europea del nord-ovest Italia. Interviene il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.


MM