Info Conseil

Comunicato n° 88 del 17 febbraio 2017

20 anni di Portes Ouvertes: nuove iniziative in Consiglio regionale

Nel 2017, Portes Ouvertes, il progetto volto a promuovere la conoscenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, compie vent'anni.

«Un traguardo importante di una iniziativa che nel tempo ha saputo consolidarsi suscitando un crescente interesse delle scuole di ogni ordine e grado - sottolinea il Presidente dell'Assemblea legislativa, Andrea Rosset -: l'idea era nata e si è sviluppata intorno alla volontà di rendere meno distante la realtà istituzionale dalla vita quotidiana della comunità valdostana e in particolare dei giovani, attraverso visite all'Aula e simulazioni dei lavori consiliari nonché fornendo informazioni sul quadro storico e istituzionale della Valle d'Aosta. Oggi intendiamo ampliare l'utenza con una serie di iniziative che coinvolgano l'intera popolazione, proprio con l'obiettivo di rafforzare il rapporto fra le Istituzioni e i cittadini.»

Il primo appuntamento in occasione del ventennale di Portes Ouvertes avverrà in una data significativa: domenica 26 febbraio, in occasione delle celebrazioni del 69° anniversario dello Statuto speciale e della Festa della Valle d'Aosta - che si terranno nella Sala Maria Ida Viglino alle ore 17.00 -, il Consiglio aprirà le porte al pubblico nella mattinata. Saranno organizzati due turni di visita guidata, il primo alle ore 9.45, il secondo alle 10.45, previa prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0165.526140 o all'indirizzo mail portes.ouvertes@consiglio.vda.it. Si prevede l'ingresso di un massimo di 25 persone per turno.

Saranno il Presidente Rosset e i componenti l'Ufficio di Presidenza, Joël Farcoz, Carmela Fontana e David Follien, ad accogliere i visitatori ai quali saranno illustrate la storia, le competenze e gli organismi del Consiglio Valle.

Gli incontri aperti a tutta la cittadinanza proseguiranno quindi a cadenza mensile a partire dal mese di marzo, con il seguente calendario: venerdì 31 marzo; venerdì 28 aprile, venerdì 26 maggio, venerdì 30 giugno e venerdì 21 luglio, sempre alle ore 17.30.

Anche in questo caso, le prenotazioni sono obbligatorie al numero telefonico 0165.526140 o via mail portes.ouvertes@consiglio.vda.it. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito internet del Consiglio regionale www.consiglio.vda.it

Gli incontri avranno una durata di 45 minuti e saranno aperti da un intervento istituzionale del Presidente o dei componenti l'Ufficio di Presidenza. La visita prevede l'illustrazione dell'Aula consiliare e dei suoi elementi salienti seguita da brevi cenni sulla storia del Consiglio Valle e sulle competenze e funzioni dei suoi organi.

Intanto prosegue l'attività di Portes Ouvertes a favore delle scuole, allargandosi anche all'Università della Valle d'Aosta: dall'inizio dell'anno il Consiglio ha già accolto 10 classi delle Istituzioni scolastiche valdostane e ha ospitato una simulazione di lavori consiliari degli studenti del Dipartimento Scienze economiche e politiche dell'Università della Valle d'Aosta.

 

SC