Info Conseil

Comunicato n° 81 del 16 febbraio 2017

Adunanza ordinaria del Consiglio regionale

Mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio 2017

Il Consiglio regionale si riunirà in sessione ordinaria mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio 2017, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 28 oggetti, tra cui 3 interrogazioni, 17 interpellanze e 4 mozioni.

Tutte e tre le interrogazioni sono state depositate dal gruppo ALPE: la prima riguarda le decisioni assunte a tutela dei lavoratori della società di gestione dell'aeroporto AVDA, la seconda la mancata applicazione da parte di Finaosta delle disposizioni previste dalla legge regionale n. 20/2016 in materia di trasparenza delle società partecipate, mentre con la terza si chiedono notizie sulla proposta di modifica del decreto legislativo n. 175/2016 riguardante deroghe a favore delle società partecipate in attivo.

Delle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi Misto, ALPE e Movimento 5 Stelle in merito alle direttive impartite alla Finaosta in merito alla trasparenza amministrativa e al rispetto delle procedure di aggiudicazione di lavori e servizi. Un'altra interpellanza è stata iscritta congiuntamente da ALPE e Gruppo Misto chiedendo notizie sull'autorizzazione dei pagamenti delle indennità agro-ambientali agli agricoltori per gli anni 2015-2016.

Il gruppo ALPE illustrerà altre tredici interpellanze: interventi per il contenimento dei tempi di attesa per l'effettuazione di determinate visite specialistiche; minori entrate del bilancio regionale imputabili all'evasione fiscale; posizione del Governo regionale sulla proposta di legge riguardante l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso; benefici ottenuti dall'allacciamento di immobili pubblici e privati alla rete di teleriscaldamento ad Aosta; soutien de l'appel des associations culturelles valdôtaines pour la prononciation correcte des mots propres à notre région; accordo tra Ministro della salute e Assessori regionali in merito all'obbligatorietà delle vaccinazioni; eliminazione di campi obbligatori dalle modalità di iscrizione online degli alunni alla prima classe di ogni ordine e grado; mantenimento della sede dell'Istituto Regina Maria Adelaide in Via Torino ad Aosta; forniture di beni e servizi da parte della società "Caseificio valdostano srl" di Pollein a favore dell'Amministrazione regionale e delle società partecipate; tempistica per l'esecuzione dell'ordinanza di sgombero di beni confiscati alla famiglia Nirta; stato di applicazione delle disposizioni previste dalla legge regionale di stabilità n. 24/2016; modalità di gestione della frazione organica dei rifiuti nella regione; riorganizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti con l'introduzione di forme tariffarie.

Il gruppo Misto ha iscritto due interpellanze che riguardano il reperimento di risorse finanziarie per la copertura del disavanzo per i servizi socio-educativi per la prima infanzia per il 2016 e il rispetto da parte del Governo regionale delle disposizioni legislative approvate dal Consiglio regionale in merito al personale oggi assunto dalla Regione con contratti privatistici.

Infine, all'ordine del giorno figurano quattro mozioni, due delle quali depositate dal gruppo ALPE: la prima intende impegnare l'Assessore allo sport a riferire in Aula consiliare in merito al "bilancio di cassa" dell'evento "4K Endurance Trail Valle d'Aosta"; la seconda concerne il sostegno degli Enti locali per l'accesso ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo per l'accoglienza dei migranti.

Un'altra mozione è stata firmata congiuntamente dai gruppi ALPE, Misto e Movimento 5 Stelle in merito alla verifica della regolarità dei contratti stipulati dall'Amministrazione regionale e dalle società controllate con la società "Caseificio Valdostano", mentre l'ultima, iscritta da ALPE e Gruppo Misto, chiede le dimissioni di Gabriele Accornero dagli incarichi ricoperti nell'Associazione Forte di Bard.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

 


MM