Info Conseil

Comunicato n° 27 del 18 gennaio 2017

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio 2017

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio 2017, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 25 oggetti, tra cui 7 interrogazioni, 12 interpellanze e 2 mozioni.

In merito alle interrogazioni, due sono state depositate congiuntamente da ALPE e dal Gruppo Misto: la prima riguarda la promozione di personale nell'ambito della Casa da gioco di Saint-Vincent, la seconda chiede notizie della destinazione del marchio del trail 4K.

Il gruppo ALPE ha posto cinque interrogazioni a proposito di: iniziative intraprese a sostegno delle persone con disturbi dello spettro autistico; coinvolgimento degli Enti locali nel servizio di accoglienza dei migranti; aumento del compenso del Presidente della società Pila spa; vicenda dell'ex hôtel Lanterna di Saint-Pierre; azioni di monitoraggio realizzate per verificare le modalità di coesistenza fra lupo e attività agricola-pastorale.

Anche riguardo alle interpellanze, due sono state presentate congiuntamente dal Gruppo Misto e da ALPE in merito alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro tra l'ex Direttore e la Casinò de la Vallée e alle proposte di modifica della legge regionale n. 18/2015 sull'inclusione attiva e sostegno al reddito.

Il gruppo ALPE illustrerà altre otto interpellanze: utilizzo dell'Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale e interventi per l'accesso alle persone con disabilità motoria; convenzione tra la Provincia di Trento e la nostra Regione per favorire l'occupazione; individuazione di progetti per un assetto definitivo dell'area ex Cogne in località Chavonne a Villeneuve; aggiornamento delle direttive per l'Office régional du Tourisme; realizzazione di una nuova sede del Consiglio regionale; partecipazione delle imprese valdostane alle gare per l'affidamento dei lavori sulle tratte autostradali delle società SAV e RAV; tempistica per la riorganizzazione del sistema bibliotecario; procedure per la nomina del Direttore amministrativo dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta.

Il gruppo M5S ha proposto un'interpellanza sulla revoca di un sindaco del Collegio sindacale della società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SITRASB.

Anche il gruppo Misto ha iscritto un'interpellanza, che riguarda la revisione dei criteri per l'erogazione del Bon de Chauffage.

Infine, all'ordine del giorno figurano due mozioni: la prima è stata presentata dal gruppo ALPE ed è volta alla riduzione della spesa per la gestione della "Maison du Val d'Aoste" di Parigi, mentre la seconda è stata depositata congiuntamente dai gruppi ALPE, Misto e M5S per chiedere la cessazione dell'attività della Commissione consiliare speciale per le riforme istituzionali.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM