Info Conseil

Comunicato n° 523 del 19 ottobre 2016

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre 2016

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre 2016, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 24 oggetti, tra cui 6 interrogazioni, 13 interpellanze e 1 mozione.

Un'interrogazione è stata depositata congiuntamente dal Movimento 5 Stelle, da ALPE e dal Gruppo Misto e riguarda le azioni intraprese per garantire un adeguato servizio di pulizia dei locali dell'Amministrazione regionale; altre due sono state presentate congiuntamente da ALPE e dal Gruppo Misto per chiedere notizie sugli interventi di manutenzione dei terreni circostanti l'asse autostradale gestiti dalla società SAV e sulla tempistica per il pagamento dei contributi per l'ex verde agricolo relativi agli anni 2015 e 2016.

Le restanti tre interrogazioni sono state iscritte dal gruppo ALPE a proposito di: realizzazione di un collegamento funiviario per il trasporto pubblico di persone tra Aosta e Cogne; interventi effettuati nel 2016 per la valorizzazione e la gestione del patrimonio di interesse culturale; situazione degli edifici scolastici regionali in relazione alla normativa antincendio.

Riguardo alle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente dal Gruppo Misto e da ALPE in merito agli interventi formativi per il mantenimento occupazionale dei dipendenti dello stabilimento Lavazza di Verrès.

Il gruppo ALPE illustrerà altre otto interpellanze: realizzazione degli interventi per l'utilizzo dell'aeroporto regionale; situazione gestionale della Casa da gioco di Saint-Vincent; risultanza delle percentuali di raccolta differenziata conseguita dai comuni valdostani; interventi per la promozione dell'accreditamento del Bonus cultura a favore dei ragazzi diciottenni; problematiche correlate alle vaccinazioni nella regione; nuove misure per incentivare interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio privato; individuazione dei criteri per la selezione degli operatori tecnici del soccorso e trasporto infermi; valutazioni in merito all'organizzazione dei corsi di propedeutica dell'Istituto Musicale della Valle d'Aosta.

Il Gruppo Misto ha poi iscritto all'ordine del giorno un'interpellanza in merito all'attivazione di percorsi di riqualificazione per il personale addetto all'assistenza anziani.

Il gruppo M5S ha posto tre interpellanze: iniziative per la risoluzione dei problemi economico-occupazionali della regione; affidamento diretto della gestione degli impianti elettrici della Saint-Vincent Resort e Casinò; interventi presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per equiparare il lavoro svolto dal personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) presso gli istituti regionali, a quello svolto in scuole statali.

Inoltre, il Consiglio sarà chiamato a trattare una mozione presentata da ALPE riguardante la liquidazione dei rimborsi per mancato introito spettanti agli esercenti di attività commerciali di La Palud a Courmayeur.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM