Info Conseil

Comunicato n° 501 del 30 settembre 2016

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 1° al 9 ottobre 2016

Sabato 1° e domenica 2 ottobre

  • dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, ad Aosta, in piazza Chanoux, terza edizione del "Campus della salute", iniziativa organizzata dall’associazione Campus Salute Onlus Valle d'Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione, l’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, il Comune di Aosta, la Banca di credito cooperativo, il gruppo IRV, e le aziende Esaote e Technologic srl, che permetterà ai cittadini di sottoporsi a visite gratuite negli appositi ambulatori allestiti per l’occasione e dedicati a diverse prestazioni specialistiche. Partecipa il Presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset.

Lunedì 3 e martedì 4 ottobre

  • ad Assisi, Assemblea Plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Provincie autonome. Partecipa in rappresentanza del Consiglio Valle la Consigliera segretario Carmela Fontana.

Martedì 4 ottobre

  • ore 9.30, convocazione della Commissione speciale per le riforme istituzionali, presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per eleggere il Vicepresidente e il Consigliere segretario, oltre che per programmare i lavori.
  • ore 10.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 15.00, convocazione della Conferenza dei Capigruppo.

Mercoledì 5 ottobre

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 15.15, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre, per nominare il relatore del disegno di legge di assestamento del bilancio di previsione 2016 della Regione e modificazioni di disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2016-2018.

Giovedì 6 ottobre

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 7 ottobre

  • ore 11.00, ad Aosta, alla Cittadella dei Giovani, conferenza stampa di presentazione di HI>Dance 2.0 Dance & Technology, il festival internazionale della nuova danza, organizzato con il supporto del Consiglio Valle. Interviene il Presidente dell'Assemblea, Andrea Rosset.
  • ore 14.30, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino, a Palazzo regionale, avvio dei lavori dell'ottava edizione della Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e l'Associazione Italiadecide. Sono previsti gli interventi del Presidente del Consiglio permanente degli Enti Locali, Franco Manes, del Coordinatore nazionale di AnciGiovani, Gianluca Callipo, del Vicepresidente e Direttore delle scuole di Italiadecide, Alessandro Palanza, dei Presidenti del Consiglio Valle, Andrea Rosset, della Regione, Augusto Rollandin, e di Italiadecide, Luciano Violante. Alle ore 14.30, prenderà la parola il Sostituto Procuratore della Direzione nazionale antimafia Diana De Martino; le lezioni proseguiranno quindi con Vincenzo Cerulli Irelli, Professore ordinario di Diritto amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma " La Sapienza" e Angelo Rughetti, Sottosegretario al Ministero della semplificazione e pubblica Amministrazione. Saranno presenti i componenti l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea valdostana: i Vicepresidenti Joël Farcoz e Marco Viérin, i Consiglieri segretari Carmela Fontana e David Follien.

Sabato 8 ottobre

  • ore 9.30, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino, a Palazzo regionale, prosecuzione dei lavori dell'ottava edizione della Scuola per la Democrazia con gli interventi di Fabio Pinelli dello Studio Pinelli & Druda Penale Tributario e di Giancarlo Astegiano, Procuratore regionale della Corte dei Conti del Piemonte, per poi riprendere alle ore 14.30 con le relazioni del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e di Paolo Urbani, Professore ordinario di Diritto amministrativo al dipartimento di Giurisprudenza della Luiss di Roma. Saranno presenti il Presidente dell'Assemblea valdostana, Andrea Rosset, e i componenti l'Ufficio di Presidenza: i Vicepresidenti Joël Farcoz e Marco Viérin, i Consiglieri segretari Carmela Fontana e David Follien.

Domenica 9 ottobre

  • ore 9.30, ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino, a Palazzo regionale, giornata conclusiva dell'ottava edizione della Scuola per la Democrazia con l'esposizione delle relazioni conclusive dei gruppi di lavoro guidati da Alessandro Palanza, Francesco Karrer, Enrico Seta, Ivana Rasi e Paolo Urbani e con una discussione plenaria del documento finale. Alle ore 11.00, i giovani amministratori dialogheranno con il Ministro dell'interno, Angelino Alfano. Saranno presenti il Presidente dell'Assemblea valdostana, Andrea Rosset, e i componenti l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea valdostana: i Vicepresidenti Joël Farcoz e Marco Viérin, i Consiglieri segretari Carmela Fontana e David Follien.
  • ore 10.30, ad Aosta, celebrazioni della 66a giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, organizzata dalla sede locale dell'Associazione nazionale lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro. Porta i saluti del Consiglio regionale il Vicepresidente Joël Farcoz.

 

 

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.




MM