Info Conseil

Comunicato n° 498 del 29 settembre 2016

Terza edizione del Campus Salute Valle d'Aosta

Sabato 1° e domenica 2 ottobre 2016, ad Aosta

Sabato 1° e domenica 2 ottobre 2016, si rinnova ad Aosta, in piazza Chanoux, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con il Campus Salute Valle d'Aosta e tutti i suoi volontari.

L'iniziativa, organizzata dall’associazione Campus Salute Onlus Valle d'Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione, l’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, il Comune di Aosta, la Banca di credito cooperativo, il gruppo IRV, e le aziende Esaote e Technologic srl, permetterà ai cittadini di sottoporsi a visite gratuite negli appositi ambulatori allestiti per l’occasione e dedicati a diverse prestazioni specialistiche.

Il Campus Salute VdA aprirà sabato 1° a partire dalle ore 10.00 e per tutte e due le giornate si rispetteranno i seguenti turni: mattina 10.00-13.30 – pomeriggio 15.00-18.00.

Nelle tende allestite con il supporto della Protezione civile saranno ospitati 10 ambulatori medici, dove i cittadini potranno sottoporsi a visite per: diabete, osteoporosi e metabolismo con esame MOC; ecografia della tiroide; cardiologia con ECG; otorinolaringoiatria; patologie della colonna vertebrale; ortopedia; nutrizione e dietetica con esame impedenziometrico (BIA); senologia; dermatologia; patologie maxillo facciali. Saranno impegnati 48 volontari, di cui 22 medici e 26 infermieri e altri volontari.

Promozione della salute gratuita e per tutti i cittadini, dunque, ma non solo.

Tante, infatti, sono le iniziative complementari organizzate nel corso delle due giornate: attività sportive, con esercitazioni in mountain bike con i bimbi dell'associazione Pila Planet Bike, diverse tipologie di danza (zumba, danza in gravidanza, danza per neonati) e fitness. Inoltre, vi sarà un torneo nazionale di calcio da tavolo con l'Associazione ASD CT Aosta. Ma ci sarà anche lo spazio per l’intrattenimento culturale, con Arnaldo Colasanti, testimonial dell'iniziativa, volto molto conosciuto in Valle d’Aosta in quanto Direttore artistico di "Le Mots", che nel pomeriggio di sabato 1° ottobre, alle ore 16.00, proporrà un dibattito con alcuni medici e con la diretta partecipazione del pubblico che potrà intervenire e porre domande.

SC