Comunicato n° 495 del 28 settembre 2016

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre 2016

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre 2016, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 29 oggetti, tra cui 5 interrogazioni, 14 interpellanze e 5 mozioni.

All'esame dell'Aula anche l'approvazione del programma di dismissione di beni immobili della società Vallée d'Aoste Structure, ai sensi della legge regionale n. 10/2004.

Le cinque interrogazioni sono state tutte depositate dal gruppo ALPE: attuazione dell'ordinanza dell'Agenzia nazionale per la destinazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata; mancato inserimento con riserva nelle graduatorie ad esaurimento di alcuni insegnanti; mantenimento delle funzioni e del ruolo del Corpo forestale della Valle d'Aosta; modalità organizzative delle iniziative espositive per la stagione invernale 2016/2017; stato di attuazione del Progetto Lavanda, volto ad incentivare l'uso dei pannolini lavabili da parte delle famiglie e degli operatori sanitari.

Riguardo alle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente dal Movimento 5 Stelle, dal Gruppo misto e da ALPE in merito alla definizione degli aspetti finanziari riguardanti la cessione da parte della società CVA delle quote di partecipazione al capitale della Water Gen Power srl.

Il gruppo ALPE illustrerà altre dieci interpellanze, a proposito di: adozione di ulteriori misure per la prevenzione e il contrasto del gioco d'azzardo patologico; tempistica per l'erogazione del bonus di 500 euro ai ragazzi diciottenni; riorganizzazione della didattica museale e l'utilizzo della figura del promotore culturale; interventi nelle scuole per prevenire il fenomeno del cyberbullismo; eventuale proroga del calendario di apertura dei comprensori sciistici di Chamois, Torgnon e Valtournenche; sostegno dell'inclusione sociale degli alunni; valorisation de la voie romaine des Gaules et du site de Pierre Taillée dans la commune d'Avise; adozione di iniziative promozionali e/o regolamentari per uno sviluppo responsabile del ciclo-escursionismo in Valle d'Aosta; stato di attuazione dei piani di riordino fondiario; richiesta all'Associazione Forte di Bard della programmazione delle spese per la realizzazione del 4K-Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta.

Il gruppo M5S ha posto un'interpellanza sullo sviluppo del software riguardante la gestione dei procedimenti urbanistici.

Due sono le interpellanze iscritte dal Gruppo Misto: la prima concerne lo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di politiche abitative; la seconda gli interventi a tutela dei lavoratori dipendenti delle imprese cooperative aggiudicatarie del servizio di pulizia dei locali dell'Amministrazione regionale.

Inoltre, il Consiglio sarà chiamato a trattare cinque mozioni, di cui tre presentate congiuntamente da ALPE, Gruppo Misto e Movimento 5 Stelle: reperimento di risorse per garantire un'occupazione adeguata ai lavoratori svantaggiati dei cantieri forestali; impegno per la fornitura ai Consiglieri regionali, da parte delle Società controllate dalla Regione, delle informazioni utili all'espletamento del mandato consiliare; interventi per assicurare la gratuità della percorrenza della tratta autostradale Aosta Est-Aosta Ovest a tutti gli utenti.

Le altre due mozioni sono state proposte dal gruppo ALPE: la prima è volta alla revoca della nomina del Direttore dell'Istituto musicale pareggiato, la seconda all'impegno per la liquidazione dei rimborsi per mancato introito spettanti agli esercenti di attività commerciali di La Palud a Courmayeur.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).