Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 492 del 23 settembre 2016

Avvio della procedura per l'elezione del Difensore civico

Le proposte di candidatura entro il 20 ottobre 2016

 

Martedì 20 settembre 2016 è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione l'avviso pubblico di avvio della procedura per l'elezione del Difensore civico.

L'attuale Difensore civico, Enrico Formento Dojot, è stato eletto il 21 dicembre 2011 per la durata di cinque anni: il suo mandato scadrà pertanto il 21 dicembre 2016.

In base alla legge regionale n. 17/2011 che disciplina il funzionamento dell'Ufficio del Difensore civico, è previsto che tre mesi prima della scadenza del mandato sia avviato il procedimento per la sua elezione.

I requisiti per la candidatura sono i seguenti: residenza in Valle d'Aosta da almeno 5 anni; laurea magistrale, laurea specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento in giurisprudenza; età superiore ai 40 anni; non aver riportato condanne penali; conoscenza della lingua francese. Non è eleggibile chi ricopre o abbia ricoperto negli ultimi tre anni la carica di membro del Parlamento europeo o del Parlamento italiano, Presidente della Regione, Assessore o Consigliere regionale della Valle d'Aosta, Presidente, Assessore o Consigliere delle Comunità montane valdostane, Sindaco o Assessore nei Comuni valdostani, Consigliere nei Comuni della Valle d'Aosta con popolazione superiore a 5.000 abitanti; un incarico di direzione in partiti politici o movimenti sindacali; cariche in organismi di controllo sulla pubblica amministrazione. L'Ufficio del Difensore civico è incompatibile con l'esercizio di qualsiasi attività di lavoro autonomo o subordinato e di qualsiasi attività imprenditoriale.

Il Difensore civico dura in carica cinque anni, a decorrere dalla data dell'elezione e può essere rieletto una sola volta.

Le proposte di candidatura devono pervenire all'Archivio del Consiglio regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, al primo piano di Palazzo regionale, entro le ore 17.00 del 20 ottobre 2016. Possono essere presentate a mano, direttamente all'Archivio del Consiglio, a mezzo posta, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante posta elettronica certificata (consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it).

In allegato, l'estratto del bollettino ufficiale della Regione, mentre il link per consultare la pubblicazione online è il seguente: http://www.regione.vda.it/amministrazione/leggi/bollettino_ufficiale_new/archive/2016/42-2016.pdf.



MM

Documenti allegati