Info Conseil

Comunicato n° 491 del 23 settembre 2016

Terza edizione del Campus Salute Valle d'Aosta

Sabato 1° e domenica 2 ottobre 2016, ad Aosta

Per il terzo anno consecutivo, sabato 1° e domenica 2 ottobre 2016, si rinnova ad Aosta, in piazza Chanoux, l’appuntamento con il Campus Salute Valle d'Aosta e tutti i suoi volontari.

L'iniziativa, organizzata dall’associazione Campus Salute Onlus Valle d'Aosta, in collaborazione con la Presidenza della Regione, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, il Comune di Aosta, la Banca di credito cooperativo, il gruppo IRV, e le aziende Esaote e Technologic srl, permetterà ai cittadini di sottoporsi a visite gratuite negli appositi ambulatori allestiti per l’occasione e dedicati a diverse prestazioni specialistiche.

«La collaborazione tra Istituzioni e associazioni è un segnale importante, perché stiamo lavorando insieme in favore della salute - ha osservato il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, presentando l'iniziativa ai giornalisti oggi, venerdì 23 settembre, in una conferenza stampa in cui erano presenti anche il Vicepresidente dell'Assemblea regionale Joël Farcoz e i Consiglieri segretari Carmela Fontana e David Follien -. L'Ufficio di Presidenza sostiene convintamente iniziativa anche perché è un esempio dell'efficienza del mondo del volontariato, della sussidiarietà che si sostanzia nei fatti e non nelle parole.» Per l'Assessore regionale alla sanità, Laurent Viérin, «il Campus è un'idea originale e innovativa perché porta la prevenzione in piazza, favorendo uno screening diffuso e un'accessibilità ai servizi sanitari, anche se concentrati in un fine settimana. Un'iniziativa che si coniuga con la filosofia dell'Assessorato, che pone una particolare attenzione al territorio per rafforzare il sistema sanitario.»

Il Campus Salute VdA aprirà sabato 1° a partire dalle ore 10.00 e per tutte e due le giornate si rispetteranno i seguenti turni: mattina 10.00-13.30 – pomeriggio 15.00-18.00.

Grazie al supporto della Protezione civile, saranno allestite in piazza Chanoux 10 tende attrezzate: «È significativo che la Protezione civile collabori a questo progetto - ha osservato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin -: il volontariato rappresenta infatti una delle componenti più vitali del sistema di protezione civile e affianca i servizi regionali nelle varie attività, tra le quali anche quelle dell'ambito sanitario.» Per l'Assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta, Marco Sorbara, «il Campus Salute offre alla nostra città una bella vetrina di carattere sanitario e sociale. In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, è un bel segnale che medici professionisti dedichino due giorni alla popolazione.»

Nei 10 ambulatori medici, i cittadini potranno sottoporsi a visite per: diabete, osteoporosi e metabolismo con esame MOC; ecografia della tiroide; cardiologia con ECG; otorinolaringoiatria; patologie della colonna vertebrale; ortopedia; nutrizione e dietetica con esame impedenziometrico (BIA); senologia; dermatologia; patologie maxillo facciali.

«Lo slogan di questa edizione - ha spiegato la dottoressa Mariagiovanna Filippella, referente Valle d'Aosta e Vicepresidente nazionale di Campus Salute onlus - è "prevenzione: se ci pensi per tempo poi non ci pensi più". Infatti, l'80% delle malattie cardiovascolari, del diabete e dei tumori possono essere prevenute conducendo sani stili di vita. Con la prevenzione diamo, inoltre, sostenibilità al nostro sistema sanitario. Quest'anno, nei due giorni di Campus saranno impegnati 48 volontari, di cui 22 medici e 26 infermieri e altri volontari. Nel 2015, sono state 630 le visite effettuate e abbiamo salvato tre vite.»

Promozione della salute gratuita e per tutti i cittadini, dunque, ma non solo.

Tante, infatti, sono le iniziative complementari organizzate nel corso delle due giornate: attività sportive, con esercitazioni in mountain bike con i bimbi dell'associazione Pila Planet Bike, diverse tipologie di danza (zumba, danza in gravidanza, danza per neonati) e fitness. Inoltre, vi sarà un torneo nazionale di calcio da tavolo con l'Associazione ASD CT Aosta. Ma ci sarà anche lo spazio per l’intrattenimento culturale, con Arnaldo Colasanti, testimonial dell'iniziativa, volto molto conosciuto in Valle d’Aosta in quanto Direttore artistico di "Le Mots", che nel pomeriggio di sabato 1° ottobre, alle ore 16.00, proporrà un dibattito con alcuni medici e con la diretta partecipazione del pubblico che potrà intervenire e porre domande.



SC