Info Conseil

Comunicato n° 454 del 25 agosto 2016

25° Star Party e 3° Astronomical Science & Technology Expo

A Lignan di Saint-Barthélemy (Nus) dal 2 al 4 settembre 2016

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016, l’Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan nella valle di Saint-Barthélemy (Nus) - strutture vincitrici del Certificato di Eccellenza 2016 di TripAdvisor - ospiteranno la 25a edizione dello Star Party, la festa dell’astronomia più antica d’Italia, e la 3a edizione dell'Astronomical Science & Technology Expo, organizzati dalla Fondazione Clément Fillietroz-onlus, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la Sezione Italiana della British Interplanetary Society, la Ditta Canon Academy e la sezione Valle d’Aosta del CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’Agenzia spaziale italiana, del Comune di Nus e della Unité des Communes Valdôtaines Mont-Émilius. Inoltre, il Gruppo B Editore, che pubblica le riviste le Stelle e Nuovo Orione, collabora per la comunicazione.

L'iniziativa è stata illustrata oggi, giovedì 25 agosto 2016, ad Aosta a Palazzo regionale. «Un'edizione speciale, quella di quest'anno, visto che si festeggiano le nozze d'argento tra la Valle d'Aosta con l'astronomia di eccellenza - ha detto il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset -. Un'eccellenza riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, ma anche dai sempre più numerosi appassionati che si avvicinano a questo mondo. La manifestazione coniuga due aspetti: la valenza culturale, attraverso l'opera di divulgazione scientifica, e la promozione del territorio valdostano, rilanciando l'attenzione sul vallone di Saint-Barthélemy, con le sue bellezze paesaggistiche e le sue tradizioni, visto che da sempre il mondo rurale si interseca con le costellazioni.» 

Per il Direttore della Fondazione Clément Fillietroz, Enzo Bertolini, «si tratta di un evento assolutamente originale, unico in Italia e con pochi esempi analoghi in Europa, di grande impatto culturale e capace di attrarre centinaia di persone. La popolarità dell'Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy - che nei due mesi estivi di luglio e agosto ha visto oltre 5.000 presenze - è dovuta sia all'attività di ricerca scientifica e di apertura alle collaborazioni internazionali sia alla didattica divulgativa svolta dai ricercatori stessi.»

La tre giorni di Star Party comprende osservazioni notturne, visite guidate in Osservatorio Astronomico, un’esposizione di strumenti auto-costruiti e il 3° Astronomical Science & Technology EXPO, la fiera nazionale dell’astronomia che ospiterà seminari divulgativi e scientifici, simulazioni di volo spaziale, laboratori/gioco per i più piccoli (e anche per i grandi), il Premio “le Stelle” edizione 2016, concorsi di astrofotografia. Gli appassionati di filatelia non si lasceranno sfuggire l’esclusivo annullo postale ideato per la manifestazione. Tutte le attività, tranne le osservazioni notturne, si svolgeranno anche in caso di maltempo.

«Una delle maggiori novità dell'edizione di quest'anno - ha precisato Paolo Calcidese, Coordinatore della ricerca scientifica dell'Osservatorio astronomico - sono i laboratori/gioco proposti in collaborazione con la Sezione italiana della British Interplanetary Society (BIS-Italia). I ragazzi tra 10 e 17 anni, seguiti dagli esperti di BIS-Italia, impareranno come controllare un modello di “rover marziano” e le tecniche per costruire razzi amatoriali, mentre i ragazzi tra i 6 e i 9 anni potranno cimentarsi con un originale gioco stellare proposto dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico. Inoltre, lo Star Party sarà la prima grande iniziativa di divulgazione nel nostro Paese di un risultato che diversi commentatori definiscono epocale: la scoperta, annunciata il 24 agosto dallo European Southern Observatory (ESO), di un pianeta di tipo terrestre nella zona abitabile di Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, una nana rossa a 4,24 anni luce di distanza.»

 

Le attività in programma

Lo Star Party a Saint-Barthélemy è nato nel 1991 come momento d’incontro tra astrofili per l’osservazione del cielo notturno. Il villaggio di Lignan, a oltre 1600 m s.l.m., oggi come allora è tra i siti osservativi con meno inquinamento luminoso d’Italia. Durante lo Star Party il cielo è ancora più buio, perché nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, con la fase di Luna favorevole (falce sottile di Luna crescente), l’Amministrazione comunale di Nus opera lo spegnimento dell’illuminazione pubblica delle frazioni del comprensorio montano.

Non mancheranno le classiche visite guidate all’Osservatorio Astronomico, da quelle diurne con l’osservazione del Sole in Laboratorio Eliofisico (venerdì ore 17.00; sabato ore 11.00, 15.00; domenica ore 10.30) oppure dedicate ai progetti di ricerca attivi a Lignan (sabato ore 16.30), a quelle notturne con l’osservazione del cielo grazie ai telescopi della Terrazza Didattica (venerdì e sabato ore 21.30, 22.30, 23.30).

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare e acquistare il biglietto alla Segreteria dello Star Party, posta al Planetario di Lignan. Lì sarà possibile anche iscriversi gratuitamente alla manifestazione, come acquistare le ambite magliette ufficiali e altri gadget astronomici.

Le proposte dello Star Party non si esauriscono con osservazioni e visite guidate. Dal mattino alla sera di venerdì 2 e sabato 3 settembre (ore 8.00-20.00) e dal mattino al primo pomeriggio di domenica 4 (ore 10.00-15.00), il cuore della manifestazione sarà la tensostruttura montata al campo sportivo dell’Area Leyssé per accogliere il 3° Astronomical Science & Technology EXPO.

Con un’area coperta di circa di 500 m2, la tensostruttura, battezzata Tendone EXPO, sarà la sede degli eventi più importanti dello Star Party, concepiti e realizzati per soddisfare le esigenze e le curiosità di differenti fasce di pubblico. Per parteciparvi è richiesto l’acquisto del biglietto d’ingresso, valido per l’intera durata della manifestazione.

Una delle maggiori novità sono i laboratori/gioco proposti nelle giornate di venerdì e sabato in collaborazione con la Sezione italiana della British Interplanetary Society (BIS-Italia), associazione fondata nel 1933 nel Regno Unito per promuovere l’astronautica e l’esplorazione dello spazio. I ragazzi tra 10 e 17 anni, seguiti dagli esperti di BIS-Italia, impareranno come controllare un modello di “rover marziano” (venerdì ore 15.00, 17.00; sabato ore 11.00, 16.00, 18.00) e le tecniche per costruire razzi amatoriali che poi verranno lanciati verso il cielo (venerdì ore 16.00, 18.00; sabato ore 10.00, 15.00, 17.00).

I ragazzi tra i 6 e i 9 anni potranno cimentarsi invece con un originale gioco stellare proposto dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico (venerdì ore 16.00, sabato ore 15.00, 17.00).

Per partecipare ai laboratori/gioco e al gioco stellare nelle giornate di venerdì e sabato è necessario prenotarsi alla Reception EXPO all’ingresso della tensostruttura, prima dell’orario d’inizio del turno prescelto.

Alla Reception EXPO è possibile anche iscriversi gratuitamente al tradizionale concorso di astrofotografia digitale “Il cielo sopra Saint-Barthélemy e non solo…”, patrocinato dalla Ditta Canon Academy, e alla prima edizione del concorso “Astrofotografia eroica”, dedicato alla fotografia ‘vintage’ su pellicola e inseguimento a mano. Le pellicole sono messe a disposizione dall’azienda Teleskop Service.

Chi acquista il biglietto d’ingresso all’Astronomical Science & Technology EXPO potrà anche vivere l’emozione di pilotare l’astronave russa Soyuz grazie al realistico simulatore di volo spaziale messo a disposizione da BIS-Italia, vedere da vicino un modello in scala 1:1 di una tuta di astronauta realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana ed esposto sul palco del Tendone EXPO, timbrare una speciale cartolina con l’esclusivo annullo postale della manifestazione.

Un’apposita area dedicata all’esposizione di poster scientifici permetterà ad astrofili e professionisti di presentare i risultati delle proprie ricerche e i rendiconti delle missioni per l’intera durata dello Star Party.

La giornata centrale della manifestazione, sabato 3 settembre, propone al Tendone EXPO una lunga serie di appuntamenti.

Al mattino (ore 8.00) apre la Fiera nazionale dell’astronomia, uno spazio espositivo dove i più importanti produttori e rivenditori del settore esporranno la propria strumentazione astronomica e la metteranno a disposizione degli interessati in un’apposita area per le prove sul campo, anche durante la notte tra sabato e domenica.

Lo spazio dei seminari divulgativi sarà introdotto da Albino Carbognani, ricercatore all’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy, che alle ore 10.30 parlerà della fattibilità tecnologica del volo interstellare, tra le celebrazioni per i 50 anni della saga fantascientifica di Star Trek e la sorprendente attualità della scoperta, annunciata il 24 agosto dallo European Southern Observatory (ESO), di un pianeta di tipo terrestre nella zona abitabile di Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, una nana rossa ad ‘appena’ 4,24 anni luce di distanza.

Lo Star Party sarà la prima grande iniziativa di divulgazione nel nostro Paese a presentare al pubblico questo risultato che diversi commentatori definiscono epocale. Non è un caso: all’Osservatorio Astronomico è attivo dal 2012 il Progetto APACHE, condotto in collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino. Si tratta dell’unica campagna di osservazione che si svolge sul suolo europeo per la ricerca di pianeti attorno alle stelle nane rosse, cioè dello stesso tipo di Proxima Centauri (che però è invisibile alle nostre latitudini). I ricercatori in azione a Saint-Barthélemy hanno la competenza scientifica e l’esperienza nella comunicazione per illustrare anche ai non esperti l’importanza della scoperta conseguita da un team internazionale di astrofisici, analizzando dati raccolti dal 2000 a oggi con alcuni degli strumenti più potenti al mondo.

Dopo questa ghiotta anteprima, alle ore 11.30 la manifestazione riceverà la sua inaugurazione ufficiale alla presenza del Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, e delle Autorità locali e della Direzione della Fondazione Clément Fillietroz-onlus. La mattinata si concluderà con la consegna del Premio “le Stelle” edizione 2016, presentata da Piero Bianucci, tra i più apprezzati giornalisti scientifici italiani e consulente editoriale del Gruppo B Editore.

Subito dopo pranzo (ore 14.00) si terrà il workshop dove le ditte illustreranno al pubblico le proprie novità di hardware e software in brevi interventi di 10-15 minuti ciascuno, con la moderazione di Paolo Calcidese, coordinatore della ricerca scientifica all’Osservatorio Astronomico e referente per l’organizzazione dello Star Party e dell’Astronomical Science & Technology EXPO.

Hanno confermato la partecipazione: Auriga, Tecnosky, Artesky, PrimaLuceLab, Teleskop Service, Canon, Sky Point, RSA Cosmos. Ospite del workshop anche Daniele Gardiol, Primo tecnologo-Senior Instrument Scientist all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, che parlerà del Progetti PRISMA per l’osservazione di meteore e bolidi.

La presentazione delle novità di Nuovo Orione (ore 16.00) da parte di Piero Stroppa, coordinatore editoriale per il Gruppo B Editore, farà da apripista per due imperdibili conferenze divulgative, tenute da autorevoli relatori.

Enrico Flamini, Chief Scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana, ci porterà sul pianeta rosso con l’intervento “Missione Marte: il Progetto ExoMars” (ore 16.30).

Il giornalista scientifico Paolo Attivissimo ci racconterà la più grande impresa astronautica del passato, il programma Apollo, nel corso della conferenza “Un piccolo passo: l’avventura della Luna” (ore 18.00), organizzata in collaborazione con la sezione Valle d’Aosta del CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Il Gruppo B Editore, che venticinque anni fa ideò e organizzò con i referenti locali lo Star Party a Saint-Barthélemy, oggi porta la manifestazione sul web: tutti i seminari saranno visibili anche sul sito www.astronomianews.it, ripresi dall’équipe del videomaker Giovanni Antico.

Nella mattina di domenica 4 settembre, dopo il concerto della banda musicale “La Lyretta” di Nus (ore 11.00), il concorso di astrofotografia digitale si concluderà con la premiazione dei vincitori al Tendone EXPO (ore 12.00). I premi sono offerti da Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Gruppo B Editore, Ditta Canon Academy. La classifica del concorso di astrofotografia eroica sarà comunicata successivamente, dovendo attendere i tempi di sviluppo e stampa delle pellicole: i premi sono offerti dall’azienda Teleskop Service.

Dall’astronomia alla gastronomia il passo è breve. Al campo sportivo, accanto al Tendone EXPO, il mercatino enogastronomico permetterà ai buongustai di assaggiare e comprare i prodotti valdostani tipici. Inoltre sarà allestito un bar aperto 24 ore su 24 per tutta la durata dello Star Party: garantito lo spuntino con una saporita braciola anche in piena notte!

Sempre all’Area Leyssé, la sede dell’Associazione Culturale “Per amor del cielo-Gruppo Astrofili Saint-Barthélemy” ospiterà, dopo la fortunata mostra di astroarte della scorsa edizione, un’esposizione di strumenti auto-costruiti: anche questi, a loro modo, un’opera d’arte.

Il sipario su questa grande edizione calerà alle ore 15.00, con l’arrivederci al 2017.

Il programma completo con le informazioni dettagliate, compresi le modalità di prenotazione, le tariffe per le iniziative a pagamento ed eventuali aggiornamenti, è consultabile in rete: www.oavda.it; www.starparty.it; www.facebook.com/starpartysaintbarthelemy.

SC