Info Conseil

Comunicato n° 419 del 27 luglio 2016

Interpellanza sulla tratta ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier

Seduta consiliare del 27 luglio 2016

Nella seduta consiliare del 27 luglio 2016, il gruppo M5S ha posto un'interpellanza sulla tratta ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier.

In particolare, il Consigliere Roberto Cognetta ha richiamato la decisione del 13 maggio scorso con cui la Giunta regionale ha approvato le linee guida per l'avvio delle procedure di definizione e aggiudicazione del servizio di trasporto ferroviario di interesse regionale. «In questa delibera - ha detto Cognetta - si danno le indicazioni per la gara relativa alla tratta ferroviaria Aosta/Torino, che ha una produzione di 1,5 milioni di km circa, contro una produzione chilometrica annuale della tratta Torino/Aosta/Pré-Saint-Didier di 1,775 milioni di km alla fine del 2015. Vorrei capire perché non è stata inserita nella gara la produzione chilometrica annuale della tratta Aosta/Pré-Saint-Didier e perché non sono stati richiesti allo Stato i fondi necessari per gli interventi su questa tratta, che dovrebbero ammontare a circa 15 milioni di euro. Vorrei poi conoscere le intenzioni della Giunta in merito alla richiesta di fondi per l'infrastruttura Ivrea/Pré-Saint-Didier, visto che il Ministero dei trasporti ha dichiarato di stanziare ulteriori finanziamenti per i sistemi di sicurezza, a seguito dell'incidente avvenuto in Puglia.»

L'Assessore ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha risposto: «La delibera in questione di fatto non esclude la linea Aosta/Pré-Saint-Didier, ma indica dei parametri essenziali per avere un servizio che copre un milione e mezzo di chilometri. Chiediamo una rivisitazione importante degli orari per non avere una sovraoccupazione delle tracce. In questa fase, non potendo prendere decisioni perché la tratta non è soppressa ma solo sospesa, abbiamo tenuto conto di un monte chilometri che tiene conto di una razionalizzazione; sarà poi il confronto già avviato con i Sindacati e le Associazioni di pendolari a stabilire come fare il bando. In effetti, la delibera cita solo un monte chilometri generico

«Negli anni, abbiamo sempre chiesto tutte le risorse possibili - ha proseguito l'Assessore Marguerettaz -. In ultimo, cito la delibera del 6 febbraio 2015 e la successiva lettera del Presidente della Regione per chiedere fondi per i corridoi ferroviari, sia per la Aosta/Torino che per la Aosta/Pré-Saint-Didier. Le richieste di investimento sono state fatte costantemente a partire dal 2010 e reiterate ogni anno. I 15 milioni di euro si riferiscono alla sostituzione binari: somma che RFI ha dichiarato di non avere. Le nostre richieste ci sono state, purtroppo non è sufficiente chiedere. Infine, preciso che l'Assessorato prenderà in esame la pubblicazione dei bandi per capire se si possa avere qualche possibilità di intercettare risorse su fondi specifici. Sembrerebbe tuttavia che questa disposizione sia rivolta a sistemi sicurezza che sulla nostra linea già ci sono

Nella replica, il Consigliere Cognetta ha osservato: «Si ragiona sempre più a vantaggio del trasporto su gomma rispetto al treno. In effetti, si riducono i costi del servizio ferroviario e nel contempo si aumentano le corse degli autobus. Non solo, il gruppo inter assessorile che sta lavorando sui trasporti sta già dando maggiore attenzione al trasporto su gomma. In merito ai finanziamenti, le nostre richieste si fermano a Roma, ma non capisco se si fermino dell'ufficio dell'Amministrazione regionale o al Ministero. Eppure le domande sul trasporto su gomma sono andate a buon fine. Continuerò a controllare l'operato dell'Assessore, che mi auguro vada dal Ministro per ottenere quei 15 milioni di euro che sono disponibili

MM