Info Conseil

Comunicato n° 418 del 27 luglio 2016

Interpellanza sul parcheggio di via Roma ad Aosta

Seduta consiliare del 27 luglio 2016

Il parcheggio pluripiano a servizio dell'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta è stato al centro di un'interpellanza posta dal gruppo ALPE nella seduta consiliare del 27 luglio 2016.

Il Consigliere Alberto Bertin, richiamando «i 18,5 milioni di euro spesi dalla Regione per l'acquisizione del parcheggio di via Roma ad Aosta» e sottolineando che «i posti macchina complessivamente a disposizione sono 509 per un costo unitario di poco meno di 40 mila euro», ha voluto conoscere una serie di dati relativi all'utilizzo e alla gestione della struttura oltre che gli intendimenti in merito ai parcheggi di servizio dell'ospedale regionale, visti anche i cambiamenti avvenuti a seguito dei ritrovamenti archeologici nei lavori di realizzazione del nuovo presidio ospedaliero.»

L'Assessore alle finanze e patrimonio, Ego Perron, precisando che «la gestione del parcheggio esula dalle competenze dell'Amministrazione regionale», ha illustrato i dati forniti dall'Azienda pubblici servizi del Comune di Aosta: «L'utilizzo medio mensile della struttura, nei primi mesi del 2016, nella fascia oraria tra le 7 e le 18, ha un'occupazione media del 50%, con un rialzo del trend al 70% dalle 9 alle 10 e dalle 12 alle 13. Dopo le 17, il tasso di occupazione scende al 30%. L'incasso complessivo dalla sua apertura (agosto 2013) a fine 2015 è stato di 845 mila euro + IVA e in questa cifra sono compresi i 60mila euro di convenzione con l'USL valdostana. Il costo complessivo della gestione 2015 ammonta a 246 mila euro. Riguardo agli intendimenti a seguito dei ritrovamenti archeologici, i lavori del Comitato scientifico sono in fase di conclusione: dalle risultanze si potranno fare le necessarie valutazioni in merito al futuro dei parcheggi

Il Consigliere Bertin ha replicato: «Solo l'Assessore Perron può definire un successo una situazione che in realtà, dati alla mano, è un disastro. Il parcheggio dell'ospedale è clamorosamente sottoutilizzato. Il picco massimo di utilizzo è soltanto del 70% e relativamente a poche ore. La restante parte della giornata, il parcheggio è desolatamente vuoto. Per l'acquisto si è spesa una cifra astronomica, 40mila euro a posto macchina per un totale di 18,5 milioni, uno scandalo che ha visto l'interessamento anche della 'ndrangheta, come ben ricordiamo. Il bilancio, anche soltanto guardando all'utilizzo del parcheggio, è fallimentare. Oltre al danno, la beffa.»

SC