Info Conseil

Comunicato n° 417 del 27 luglio 2016

Interrogazione a risposta immediata sulla Casa di riposo J.B. Festaz di Aosta

Seduta consiliare del 27 luglio 2016

Nella seduta consiliare del 27 luglio 2016, il gruppo ALPE ha posto un'interrogazione a risposta immediata in merito alla notizia della contestazione da parte della Guardia di Finanza alla Casa di riposo J.B. Festaz di un'evasione d'IVA per quasi due milioni di euro.

La Consigliera Chantal Certan ha voluto sapere «se, nel caso in cui questa evasione fosse confermata, la Regione Valle d'Aosta potrebbe essere coinvolta o avere da pagare somme aggiuntive a quelle erogate attualmente alla Casa di riposo.»

L'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Ego Perron, ha risposto: «L'Amministrazione regionale non è coinvolta in questa vicenda, pertanto non esprimo giudizi né interpretazioni. La Regione non è nemmeno coinvolta direttamente col suo bilancio, in quanto le contestazioni riguarderebbero soltanto l'Azienda USL e il Comune di Aosta. L'Azienda pubblica di servizi alla persona J.B. Festaz è un ente pubblico, dotato di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, finanziaria e gestionale. Le attività di verifica poste in essere in questi giorni dalla Guardia di Finanza hanno fatto emergere alcuni rilievi, che al momento sono oggetto di valutazione da parte dei responsabili del Festaz. L'iter di questo procedimento è solo all'inizio. Non risulta essere stato emesso l'avviso di accertamento delle imposte oggetto di accertamento. La Casa di riposo ha già avviato le necessarie azioni a difesa del proprio operato.»

Nella replica, la Consigliera Certan ha concordato sul fatto che «come previsto dal suo Statuto, la Casa di riposo è un ente dotato di autonomia e per questo responsabile di quanto svolge. La Regione però finanzia la struttura attraverso una legge e quindi crediamo che vi sia comunque una responsabilità politica dell'Amministrazione regionale nel caso in cui questa evasione fosse confermata. Chiediamo di tenerci informati

MM