Info Conseil

Comunicato n° 409 del 22 luglio 2016

19a edizione del Cervino CineMountain Festival

Dal 30 luglio al 7 agosto 2016, a Breuil-Cervinia e Valtournenche

Un omaggio al Kilometro lanciato e ai suoi protagonisti: è questo il fil rouge della 19a edizione del Cervino CineMountain Festival, la rassegna internazionale di film di montagna più alta d'Europa, in programma dal 30 luglio al 7 agosto 2016 a Breuil-Cervinia e a Valtournenche, che quest'anno presenta 32 film provenienti dai principali festival internazionali di cinema di montagna.

Il programma è stato illustrato in una conferenza stampa oggi, venerdì 22 luglio 2016, dal Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, dal Sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella, dalla Coordinatrice del Dipartimento turismo, sport e commercio dell'Assessorato regionale del turismo, Stefania Riccardi, e dai Direttori artistici del Festival, Luca Bich e Luisa Montrosset.

La rassegna si aprirà sabato 30 luglio - dopo una presentazione conviviale del festival al café des Guides di Breuil-Cervinia alle ore 18.00 - con una serata dedicata ai "Kilometri lanciati" prevista al Cinéma des Guides, alle ore 21.00: il giornalista de La Stampa Enrico Martinet condurrà il racconto dei protagonisti che hanno fatto la storia della gara di sci più veloce del mondo - Bruno Alberti, Alessandro Casse, Pino Meynet, Kiheita Takahashi, Craig Calonica, Simone e Ivan Origone, Valentina Greggio.

Domenica 31 luglio, alle ore 9.45, i campioni del KL saliranno sul ghiacciaio del Plateau Rosà per una ricognizione sulle tracce della mitica pista di KL, mentre alle ore 11.30, saranno al Café des Guides di Breuil-Cervinia per la tradizionale cerimonia della presa delle orme; dalle ore 15.00 alle 19.00, la manifestazione proseguirà al Cinéma des Guides con la maratona cinematografica dedicata al KL dal titolo "Tutto ciò che avreste voluto vedere del KL e non avete mai visto". La serata, a partire dalle ore 21.00, sempre al Cinéma des Guides, sarà l'occasione per una discussione aperta tra i protagonisti del reality "Monte Bianco-sfida verticale" e le voci critiche: moderati dal giornalista Enrico Martinet, interverranno alcuni dei concorrenti - il giornalista Filippo Facci, l'attrice Jane Alexander e le guide alpine Giovanna Mongilardi, Andrea Perrod, Roberto Rossi - oltre all'alpinista e scrittore Alessandro Gogna e al Presidente generale del Club Alpino Italiano, Vincenzo Torti.

Giovedì 4 agosto, alle ore 21.00, il Centro Congressi di Valtournenche ospiterà l'evento "Per il Nepal" con il regista nepalese Ganesh Panday e i valdostani Adriano Favre e Lara Dulicchio, che nel 2015, insieme all'alpinista Marco Camandona, dopo il terremoto che ha devastato il Nepal, hanno dato vita al progetto umanitario Sanonani ("piccolo bambino" in nepalese).

Sabato 6 agosto, alle ore 21.00, nella piazzetta delle Guide di Valtournenche, si terrà la premiazione della 19a edizione del Festival, con l'assegnazione del Grand Prix des Festivals-Conseil de La Vallée al migliore dei film vincitori tra i festival internazionali di cinema di montagna dell'International Alliance for Mountain film, di cui il Cervino CineMountain è membro e socio fondatore. Come tutti gli anni verrà riproposto il premio CAI per il miglior film d'alpinismo e il premio Sony Italia per la miglior fotografia. Particolare attenzione sarà data anche quest'anno alla filmografia nazionale con la riproposta di due premi per soli film italiani: il premio Montagne d’Italia per il miglior film italiano in concorso e il premio Montagne Tout Court per il miglior cortometraggio. Verranno inoltre assegnati, in collaborazione con Film Commission Valle d'Aosta, il premio Film Commission - Vallée d'Aoste per il miglior film valdostano e il Premio del Pubblico. Alle ore 21.45, a chiudere il programma degli eventi, l'incontro con Sir Chris Bonington, Piolet d'Or alla carriera nel 2015, condotto dal giornalista della Gazzetta dello Sport Luca Castaldini e con letture a cura di Andrea Damarco.

I film in concorso sono 29: le proiezioni, che si terranno al Centro Congressi di Valtournenche, inizieranno lunedì 1° e si concluderanno domenica 7 agosto. Tutti i premi saranno assegnati da una giuria composta da Manuela Bono (sales agent, Festival dei Popoli), Lorenzo Hendel (regista e commissioning editor) Alessandro Gogna (alpinista, scrittore, editore).

Il Cervino CineMountain è organizzato dall’associazione culturale Monte Cervino sotto la direzione dell'associazione culturale Strade del Cinema, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali, del Comune di Valtournenche, del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, dell'Assessorato al turismo della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Fondazione CRT, del Club Alpino Italiano, della CVA Trading, della Banca Sella in collaborazione con Grivel Mont Blanc, Sony, Rai Valle d’Aosta, Consorzio Cervino Tourism Management e Film Commission Valle d'Aosta.

 

SC