Info Conseil

Comunicato n° 406 del 20 luglio 2016

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 luglio 2016

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 luglio 2016, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 17 oggetti, tra cui 4 interrogazioni, 4 interpellanze, una proposta di legge e 2 mozioni.

All'ordine del giorno l'elezione del Vicepresidente dell'Assemblea: lo scorso 14 luglio, il Consiglio ha accettato e dimissioni rassegnate dal Consigliere Roberto Cognetta dalla carica, rinviando a questa adunanza la sua sostituzione.

La proposta di legge, presentata dai Consiglieri La Torre (UV), Farcoz (UV), Isabellon (UV), Chatrian (ALPE), Marquis (SA), Rosset (UVP) e Guichardaz (PD-SVdA) riguarda il rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione; su questo provvedimento la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole lo scorso 27 giugno e il suo Presidente, il Consigliere Leonardo La Torre, relazionerà in merito.

All'esame dell'Aula anche la designazione dei rappresentanti della Regione all'interno del Comitato scientifico della Fondazione "Centre d'études historico-littéraires Natalino Sapegno".

In merito alle interrogazioni, il gruppo ALPE ne ha depositata una riguardante la tipologia di lavori in corso sulla strada statale n. 27 nel comune di Gignod, oltre ad un'interrogazione scritta a proposito delle prestazioni in Libera Professione Intramoenia fornite dai Dirigenti sanitari dell'USL nel 2015.

Il gruppo M5S ha posto due interrogazioni: ritardi nella concessione delle autorizzazioni di accesso alla rete di fibra ottica ad operatori di telecomunicazioni; segnalazione dell'Ordine degli Architetti in merito al conferimento di incarichi professionali per la redazione di relazioni estimative dei fabbricati di proprietà regionale.

Riguardo alle interpellanze, il gruppo ALPE ne illustrerà due, concernenti l'utilizzo e il costo gestionale del parcheggio pluripiano di via Roma ad Aosta e l'organizzazione dei soggiorni marini per le persone con disabilità.

Anche il gruppo M5S esporrà due interpellanze: costituzione di una Commissione di esperti per una valutazione dell'operato dei dirigenti delle società partecipate e controllate dalla Regione; richiesta di finanziamenti statali per interventi sulla tratta ferroviaria Ivrea/Pré-Saint-Didier.

Infine, il Consiglio sarà chiamato a trattare due mozioni: la prima è stata presentata dal gruppo ALPE ed è volta ad esprimere dissenso in merito alla negoziazione dell'accordo di partenariato economico-finanziario su commercio e investimenti (TTIP); la seconda è stata depositata dal Consigliere dell'UVP Elso Gerandin e dal gruppo ALPE per chiedere l'impegno a revocare la deliberazione della Giunta regionale di riorganizzazione del servizio di asilo nido, approvata il 30 ottobre 2015.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM