Comunicato n° 380 del 14 luglio 2016

Rinviata l'elezione del nuovo Vicepresidente del Consiglio Valle

Riunione consiliare del 14 luglio 2016

Nella seduta del 14 luglio 2016, il Consiglio regionale ha accettato all'unanimità le dimissioni rassegnate dal Consigliere Roberto Cognetta (M5S) l'8 luglio scorso dalla carica di Vicepresidente dell'Assemblea. È stata invece rinviata la nomina del sostituto.

Nel corso del dibattito, il Capogruppo di ALPE Albert Chatrian ha annunciato: «Se non verrà ripristinata la correttezza istituzionale - vale a dire il rispetto della prassi che vuole che la minoranza indichi, in funzione della dimensione dei vari gruppi, un Vicepresidente e un Consigliere segretario -, il gruppo ALPE rinuncia a qualsiasi incarico all'interno dell'Ufficio di Presidenza e non partecipa alla votazione. Non chiediamo l'azzeramento dell'Ufficio di Presidenza, non ci interessano posti, ma non possiamo accettare che i rappresentanti della minoranza siano designati dalla maggioranza. Ci sono regole, prassi anche non scritte, ma non per questo meno importanti, perché contribuiscono a garantire la convivenza democratica e la lealtà nei confronti dell'avversario, una forma di rispetto, indice di civiltà. Con le votazioni di giugno dell'Ufficio di Presidenza questa correttezza istituzionale è venuta meno. Se il nuovo corso è questo, così come confermato dall'atteggiamento della maggioranza, noi ce ne teniamo fuori del tutto

Il Presidente dell'Assemblea, Andrea Rosset, ha risposto: «L'Ufficio di Presidenza ha un ruolo istituzionale, da non confondere con minoranza e maggioranza. Nella scorsa votazione ho richiesto personalmente tre volte alla minoranza di indicare un nominativo, senza ricevere risposta

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha precisato: «La maggioranza non ha mai messo in discussione regole o consuetudini. L'esito della votazione è stato conseguente alla mancata specificazione da parte della minoranza di un candidato