Info Conseil

Comunicato n° 291 del 24 maggio 2016

Interrogazione a risposta immediata sugli infermieri del Pronto Soccorso e del 118

Adunanza del 24 e 25 maggio 2016: iniziati i lavori

Il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin, ha aperto i lavori dell'Assemblea, convocata in seduta ordinaria oggi, martedì 24, e domani mercoledì 25 maggio 2016, per discutere un ordine del giorno composto di 35 oggetti.

Il Consigliere del Movimento 5 Stelle Roberto Cognetta ha posto un'interrogazione a risposta immediata per affrontare la problematica delle richieste di trasferimento presentate dagli infermieri della Centrale Unica del Soccorso e del Pronto Soccorso.

«Il 13 maggio si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni sindacali, la Giunta e i rappresentanti dell'azienda USL nel quale si è decisa una modifica della riorganizzazione del DERA (il Dipartimento di emergenza, rianimazione e anestesia), ma non si è affrontata la questione dell'incompatibilità ambientale che ha portato la quasi totalità di infermieri a chiedere il trasferimento.» Il Consigliere ha quindi chiesto se «a seguito di questo incontro, l'incompatibilità ambientale venutasi a creare all'interno del DERA sia stata risolta e come.»

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Antonio Fosson, ha risposto: «Le ragioni dell'incompatibilità ambientale sono state tutte affrontate nell'incontro del 13 maggio, convocato ancor prima che le domande di trasferimento dei 35 infermieri arrivassero. Sono state analizzate puntualmente le modifiche all'organizzazione del Dipartimento che hanno causato l'incompatibilità ambientale. Le indicazioni del Governo regionale sono state condivise dai Sindacati e dall'Azienda: la turnazione solo su volontà del dipendente, il ripristino dei turni di dodici ore del personale tecnico a partire da giugno, la verifica dell'organico; il tutto per un'eventualità di prendere più direttamente in carico l'applicazione di queste indicazioni. Per quanto riguarda la gestione di dinamiche più personali e relazionali, l'USL si è anche impegnata a gestirle al più presto nel rispetto delle disposizioni contrattuali. Questo impegno sarà sottoscritto in questi giorni. Comunico inoltre che sono ricominciati i tavoli di confronto tra la direzione dell'Azienda e tutto il personale coinvolto

Il Consigliere Cognetta ha colto con favore la riapertura dei tavoli di confronto, auspicando «di non ricevere mai più segnalazioni di abusi psicologici, angherie e minacce di non rinnovare il contratto. La problematica va risolta rapidamente, altrimenti può accadere di tutto

MM