Info Conseil

Comunicato n° 283 del 18 maggio 2016

Adunanza del Consiglio regionale

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio 2016

Il Consiglio regionale si riunirà martedì 24 e mercoledì 25 maggio 2016, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di trentatré oggetti, di cui 11 interrogazioni, 16 interpellanze e un disegno di legge che modifica tre leggi di settore (n. 84/1993 "Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo"; n. 2/2003 "Tutela e valorizzazione dell'artigianato valdostano di tradizione"; n. 14/2011 "Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative") e abroga la norma regionale n. 51/1994 in materia di concessione di contributi per la realizzazione di iniziative per lo sviluppo delle attività artigianali, di cui è relatrice la Consigliera Carmela Fontana e su cui la quarta Commissione "Sviluppo economico" lo scorso 10 maggio ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi ALPE e UVP.

I Consiglieri discuteranno inoltre il bilancio al 31 dicembre 2015 della Gestione Straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent, a norma dell'articolo 8 della legge regionale n. 88/1993.

In merito alle interrogazioni, il gruppo ALPE ne ha depositate quattro: lavori di restauro del Castello di Aymavilles e tempistica per la sua apertura; valutazione degli insegnanti in merito al Piano di formazione per il rafforzamento della cultura del plurilinguismo; iniziative per facilitare gli enti locali nell'autoproduzione di energia; accoglimento da parte del Ministero dell'istruzione dell'intesa con la Regione in materia di formazione degli insegnanti.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato tre iniziative, chiedendo notizie sul rinnovo del contratto per la fornitura del servizio di biglietteria dello Skipass Valle d'Aosta, sulle modalità procedimentali di alienazione e valorizzazione dei beni immobiliari della Regione e sulla tempistica per l'erogazione delle misure di sostegno al reddito.

Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha iscritto quattro interrogazioni: lavori di asfaltatura delle strade regionali e parco mezzi per la manutenzione delle strade; situazione operativa dell'asilo nido aziendale dell'USL valdostana; risoluzione delle problematiche inerenti il pagamento del premio unico di politica agricola comunitaria (PAC); acquisizione al patrimonio della Casa da gioco di Saint-Vincent di un'opera dell'artista Miguel Ortiz Berrocal.

Riguardo alle interpellanze, il gruppo ALPE illustrerà dieci iniziative a proposito di: modalità e tempistica per il recupero dei beni costituenti la "Collezione Righetti"; valutazioni in ordine alla proposta di cessione del fabbricato "Gran Baita" da parte della Società Cervino spa; avvio di approfondimenti nelle scuole per informare gli studenti sulle cause e gli effetti dei cambiamenti climatici; utilizzo dei servizi offerti da INVA spa da parte delle società partecipate e controllate dalla Regione; problematiche riguardanti le prestazioni sanitarie in ambito oculistico; erogazione del bonus agli insegnanti per l'attività di aggiornamento e formazione professionale; riforma della legge elettorale per l'elezione del Parlamento europeo; esclusione dell'edificio "Regina Maria Adelaide" di Aosta dalla ristrutturazione a fini scolastici; tempistica e modalità di attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti; condivisione dei contenuti delle "Adaptations" con il corpo docente, le organizzazioni sindacali e il Consiglio regionale.

Il Movimento 5 Stelle ha iscritto tre iniziative: ritardi nella realizzazione dei lavori riguardanti i parcheggi e l'area verde presso la Nuova Università Valdostana; criteri di individuazione delle prestazioni di ricovero necessitanti di autorizzazione per l'erogazione in strutture accreditate fuori Regione; applicazione delle disposizioni previste dal "Nuovo codice della strada" per il rinnovo delle patenti di guida di soggetti affetti da particolari patologie.

Le restanti tre interpellanze sono state presentate dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste: processo di riorganizzazione gestionale delle microcomunità e dell'assistenza domiciliare; appalto del servizio di pulizia dell'Amministrazione regionale; avvio di un percorso di riorganizzazione del Pronto soccorso e del 118 condiviso con il personale.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM