Info Conseil

Comunicato n° 307 dell'8 giugno 2015

Elezioni comunali 2015: obblighi degli editori

Il Corecom Valle d'Aosta, in riferimento alle elezioni comunali 2015 per quanto riguarda gli obblighi degli editori, ricorda che è in scadenza il termine previsto dal sotto riportato articolo 7 della legge regionale 7 febbraio 1997, n. 4:

Art. 7

(Obbligo di comunicazione)

1. Entro trenta giorni dalla proclamazione degli eletti, gli editori di quotidiani e periodici e i titolari di concessioni e di autorizzazioni per l'esercizio delle attività di diffusione radiotelevisiva devono comunicare alla Commissione e al Comitato regionale per le comunicazioni di cui alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 26 (Istituzione, organizzazione e funzionamento del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom). Abrogazione della legge regionale 27 dicembre 1991, n. 85), i servizi di comunicazione politica e i messaggi politici effettuati, gli spazi concessi a titolo gratuito o oneroso, i nominativi di coloro che vi hanno partecipato, nonché gli introiti realizzati e i nominativi dei soggetti che hanno provveduto ai relativi pagamenti.

In caso di violazione degli obblighi di cui all'articolo 7, comma 1, il Corecom provvede ad accertare, contestare e applicare la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di denaro da 500 euro a 10.000 euro nei confronti dei soggetti inadempienti.

SC