Comunicato n° 472 del 1° ottobre 2010

II EDIZIONE SCUOLA PER LA DEMOCRAZIA: "LE RAGIONI DELL'ALTRO"

In programma a Sarre e Aosta dall'8 al 10 ottobre 2010

Anche quest'anno si ripete l'esperienza di "Scuola per la democrazia", corso di alta formazione politica riservato a giovani amministratori comunali provenienti da tutte le regioni d'Italia. L'iniziativa, organizzata dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'Associazione Italiadecide, con la collaborazione di Ancigiovane, si terrà dall'otto al dieci ottobre 2010, al Centro congressi dell'Hôtel Etoile du Nord, a Sarre, con un'appendice ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale.

Il progetto è stato illustrato oggi, venerdì 1° ottobre 2010, dal Presidente dell'Assemblea regionale Alberto Cerise e dal Presidente di Italiadecide Luciano Violante.

Il filo conduttore della seconda edizione è "le ragioni dell'altro" per educare i giovani amministratori a capire le ragioni stesse della politica e del confronto democratico tra posizioni diverse. Tra i temi che saranno affrontati figurano le politiche dell'immigrazione e dell'integrazione, con gli interventi dei Sindaci di Brescia e di Genova, rispettivamente Adriano Paroli e Marta Vincenzi; il confronto Nord-Sud, con la partecipazione dei professori Gianfranco Viesti, docente di economia applicata all'Università di Bari, e Angelo Pichierri, docente di sociologia dell'organizzazione all'Università di Torino; il patto di stabilità, di cui parleranno il Presidente della Provincia di Carbonia, Salvatore Cherchi, e il Dirigente dell'Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni, Salvatore Bilardo. Sono poi previsti  4 gruppi di lavoro coordinati da studiosi, alti funzionari della Camera: Alessandro Palanza, Giovanni Rizzoni, Enrico Seta, Raffaele Perna, Paolo Visca.

I lavori saranno aperti venerdì 8 ottobre dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, dal Presidente di Italiadecide, Luciano Violante, e dal Presidente di Ancigiovane, Giacomo D'Arrigo. La lezione introduttiva sarà tenuta dal direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, mentre quella conclusiva dal Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani, Giuliano Amato. E' poi prevista la presenza del Presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco Fini, che terrà una lectio magistralis sabato 9 ottobre, a Palazzo regionale.

"Preliminarmente alla Lectio magistralis - ha detto il Presidente Cerise - si terrà nell'aula dell'Assemblea regionale un incontro tra l'on. Fini e il Consiglio Valle, con inizio alle ore 10. Il programma prevede gli interventi dei Capigruppo consiliari, del Presidente della Regione e, in conclusione, del Presidente della Camera."

I partecipanti al corso, amministratori locali di età non superiore ai 35 anni, sono 60, di cui 15 valdostani e 45 provenienti da numerose regioni italiane: sono Sindaci, Presidenti di Consigli comunali, Vice Sindaci, Assessori, Consiglieri, in rappresentanza di molteplici realtà comunali del nord, del centro, del sud e delle isole nonché di tutte le espressioni politiche. Sono stati inoltre selezionati 20 amministratori valdostani che seguiranno le lezioni in qualità di uditori.

Italiadecide-Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche, coordinata dall'ex Presidente della Camera Luciano Violante, ha come soci promotori illustri personalità del mondo politico e delle istituzioni quali: Giuliano Amato, Alessandro Campi, Gianni Letta, Massimo Luciani, Piercarlo Padoan, Angelo Maria Petroni, Giulio Tremonti e Nicolò Zanon. L'Associazione si propone di promuovere un'analisi condivisa per la soluzione dei problemi del nostro Paese, con particolare riferimento al superamento delle difficoltà del sistema decisionale che costituisce appunto il campo principale di ricerca. L'Associazione opera per sua natura come collegamento tra le istituzioni, la politica, le amministrazioni e il mondo scientifico e culturale.