Info Conseil

Comunicato n° 281 del 12 maggio 2022

Il Consiglio celebra la Giornata mondiale della fibromialgia

La facciata sud di Palazzo regionale illuminata di viola

In apertura della seconda giornata di lavori consiliari, il Vicepresidente dell'Assemblea Aurelio Marguerettaz ha ricordato che oggi, giovedì 12 maggio 2022, ricorre la Giornata mondiale della fibromialgia. Il Consiglio Valle, ha detto Marguerettaz, è sensibile al tema ed evocando la legge regionale approvata di recente deve cercare di favorire la ricerca di cure per alleviare le sofferenze delle persone malate.

Il Consigliere Luca Distort (Lega VdA) ha sottolineato che vari punti chiave in Valle d'Aosta sono illuminati di viola chiaro per accendere simbolicamente un faro sulla fibromialgia, che colpisce in Italia 3 milioni di persone e i dati sono in netto aumento. Per il Consigliere, l'attenzione suscitata dalla Giornata mondiale della fibromialgia, insieme alla forza dei simboli deve far nascere una maggiore consapevolezza su questa malattia ed è con lo sforzo di tutti e a tutti i livelli, che si riuscirà a farlo.

L'Assessore alla sanità ha spiegato che si tratta di una sindrome, un insieme di sintomi, e non ci sono strumenti diagnostici che possano dire con certezza che un paziente soffre di fibromialgia. Quindi il fibromialgico soffre anche del non riconoscimento della propria patologia: per l'Assessore Barmasse giornate di sensibilizzazione come questa servono a diffondere la conoscenza di questa sindrome, che è invalidante e che crea uno stato di sofferenza nelle persone che ne sono affette.

Il Capogruppo della Lega VdA ha evidenziato che il Consiglio ha approvato a ottobre 2021 una legge per il riconoscimento di questa patologia: una legge che vuole incidere su questa patologia e che poche regioni hanno fatto. Per Manfrin è importante diffonderne la sua conoscenza, poiché la sua diagnosi è difficile ma le sue conseguenze sono pesanti, per dare un nome alla sofferenza che molti milioni di persone provano e per dare sollievo a chi ne soffre.

Ieri, in apertura dell'adunanza, il Presidente del Consiglio, nelle sue comunicazioni all'Aula, ha comunicato che in occasione di questa Giornata da ieri sera la facciata sud di Palazzo regionale, in corrispondenza del Consiglio, è illuminata di viola. Per il Presidente Bertin si tratta di un atto simbolico che si affianca a quanto già fatto dall'Assemblea con l'approvazione della legge per il riconoscimento, la diagnosi e la cura di questa patologia.

 

SC