Info Conseil

Comunicato n° 278 dell'11 maggio 2022

Interpellanza sull'autoconsumo da fonti rinnovabili

I lavori del Consiglio riprendono domani alle ore 9

 

Si è parlato di autoconsumo da fonti rinnovabili con un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare dell'11 maggio 2022.

Il Vicecapogruppo Stefano Aggravi ha evidenziato che il quadro normativo eurounitario e nazionale attribuisce una dignità giuridica alle comunità energetiche e definisce i diritti dei singoli partecipanti che, pur continuando a scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica, potranno nominare un loro delegato, appartenente anche a un'azienda esterna, per la gestione dei flussi con il Gestore dei servizi energetici (GSE). Le comunità energetiche possono vedere coinvolti enti locali, famiglie, imprese private, istituti pubblici cooperative e anche aziende agricole: per Aggravi si tratta di un tema che potrebbe essere un volano di sviluppo con un abbassamento di costi oltre che un fiore all'occhiello per la Valle d'Aosta. Il Consigliere ha ricordato che l'Assessore competente ha parlato di un disegno di legge regionale sulla materia: ha quindi interpellato il Governo per conoscere lo stato di avanzamento delle attività propedeutiche alla sua presentazione e quali siano le stime per le coperture finanziarie e quali le possibili fonti regionali, statali o comunitarie.

L'Assessore allo sviluppo economico ha risposto che l'obiettivo è quello di vivere questa fase di transizione energetica, che è in forte evoluzione, mettendo in campo tutte le strategie per garantire al territorio di non perdere delle occasioni, facendo attenzione a non copiare in maniera generica da altre realtà. L'Assessore ha riferito che si stanno approfondendo alcune leggi di altre Regioni e la loro adattabilità alla realtà valdostana. È un bene che vi sia finalmente una norma nazionale sulla materia, anche se manca ancora una serie di decreti per darne piena attuazione.

L'Assessore ha quindi comunicato che si sta lavorando per completare l'iter di stesura di un disegno di legge: al momento, il Dipartimento legislativo sta analizzando la prima bozza di testo che è stata predisposta con Coenergia e con il GSE. La legge si propone l'obiettivo, da un lato, di sostenere i finanziamenti dei progetti e delle realizzazioni delle comunità energetiche e, dall'altro, di costituire un coordinamento che avrà una doppia valenza: governare la discussione e garantire una valutazione degli investimenti che saranno realizzati. Secondo Bertschy, è importante che gli investimenti vadano valutati nella loro effettiva ricaduta. L'Assessore ha auspicato di presentare al Consiglio il disegno di legge entro la fine di giugno.

Riguardo alle risorse necessarie, per l'Assessore sono stati stimati intorno a 1,5 milioni di euro in questa fase iniziale, sia per le spese correnti che di investimento. A livello nazionale c'è un'iniziativa di 2,5 miliardi per favorire la nascita di comunità energetiche nei comuni sotto i 5mila abitanti: per la Valle d'Aosta sono disponibili 18 milioni di euro che potranno essere utilizzati nella forma di finanziamenti (mutui). Dal 2023, a queste risorse saranno aggiunti 2,8 milioni di euro del FESR 2021-2027, che potranno essere dedicati alle iniziative sulle comunità energetiche.

Il Consigliere Aggravi ha replicato che l'energia è come la politica: non è la fonte che conta, ma il giusto mix, altrimenti uno mette da parte una fonte di energia, come è successo con il nucleare, che poi invece potrebbe rivelarsi utile. Per Aggravi, le comunità energetiche sono fondamentali e utili non solo per gli obiettivi di decarbonizzazione ma soprattutto per un consumo minore e migliore di energia. Le risorse in campo sono importanti, ha rilevato il Consigliere, e andranno utilizzate bene: è fondamentale che venga data un'attenzione particolare alla redditività degli investimenti. Per il Consigliere è bene anche che si cerchi di favorire la libera iniziativa per evitare il carico burocratico nella realizzazione di impianti rinnovabili.

 

SC