Info Conseil

Comunicato n° 276 dell'11 maggio 2022

Interpellanza su applicazione equo compenso su un avviso pubblico di AVAPA Onlus

 

Nella seduta consiliare dell'11 maggio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha illustrato un'interpellanza sull'applicazione dell'equo compenso su un avviso pubblico di AVAPA Onlus, l'ente gestore del canile e gattile regionali.

Il Consigliere Paolo Sammaritani ha richiamato il tariffario delle prestazioni allegato all'avviso di AVAPA per l'individuazione di medici e veterinari a cui affidare, per il periodo 1° marzo 2022/31 dicembre 2024, la gestione sanitaria del canile e del gattile regionale e il pronto soccorso dei cani o dei gatti senza proprietario. Ha quindi chiesto se in sede di predisposizione di tale tariffario si sia tenuto conto delle disposizioni previste dalla legge regionale 19/2021 in materia di equo compenso, che prevede che nelle procedure di affidamento i compensi professionali siano determinati sulla base di parametri stabiliti dai decreti ministeriali; se ci sono state interlocuzioni preventive tra l'Ordine dei medici e dei veterinari e AVAPA; se la Giunta ha già adottato atti di indirizzo rivolti alle strutture regionali così come previsto dalla legge regionale e, in caso negativo, se e quando intende provvedere.

L'Assessore alla sanità ha risposto che l'AVAPA, cui è stata affidata la gestione 2022-2024 del canile e gattile regionali attraverso una convenzione approvata a dicembre 2021, è un soggetto privato a tutti gli effetti e non un ente strumentale o società controllata e, pertanto, non destinatario delle disposizioni di cui alla legge regionale n. 19/2021. La Regione, ha specificato l'Assessore, non ha quindi alcun rapporto diretto con i liberi professionisti anche se, attraverso l'Assessorato e il comitato tecnico di monitoraggio (di cui fa parte anche un referente dell'Ordine dei medici veterinari), ha comunque coadiuvato l'AVAPA nella redazione della bozza di avviso per l'affidamento della gestione sanitaria e del pronto soccorso sugli animali, i cui costi sono a carico dell'USL. I referenti dell'Ordine hanno quindi condiviso sin dall'inizio i contenuti dell'avviso e la determinazione delle tariffe delle prestazioni, che sono poi state proposte facendo riferimento al tariffario già approvato dal comitato di monitoraggio.

L'Assessore ha poi evidenziato che il tema dell'equo compenso riguarda diverse tipologie di incarichi affidati dalla Regione, dagli enti strumentali e dalle società controllate, differenziati per oggetto e professionalità coinvolte: la Presidenza della Regione ha precisato che sarà avviata al più presto la ricognizione di quanto già esistente per poi emanare indirizzi generali per il conferimento dei diversi incarichi in conformità a quanto previsto dalla nuova disciplina regionale.

Il Consigliere Sammaritani ha replicato che anche se AVAPA è un soggetto terzo e quindi non destinatario della norma, di fatto gestisce una struttura regionale con fondi pubblici: sarebbe quindi importante fare un'azione di persuasione morale fornendo precise indicazioni. Ha poi osservato che la legge 19/2021 diceva che entro 60 giorni la Giunta avrebbe dovuto fornire le linee di indirizzo: se il Consiglio approva delle leggi che poi non vengono rispettate con atti esecutivi, queste rimangono lettera morta. Al di là dell'aspetto specifico del canile e gattile, il problema è generale e ha auspicato che la Giunta riesca a deliberare quanto prima queste linee di indirizzo.

 

SC