Info Conseil

Comunicato n° 268 dell'11 maggio 2022

Interpellanza sulla riduzione dei costi di illuminazione pubblica

 

Con un'interpellanza presentata nella seduta dell'11 maggio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha portato all'attenzione dell'Aula il tema di una sensibilizzazione nella riduzione dei consumi di energia, nell'ambito dell'illuminazione pubblica.

L'iniziativa prende spunto da un'indagine di Legambiente del 2017 secondo la quale il consumo pro-capite annuo di energia elettrica per l'illuminazione pubblica della Valle d'Aosta è di 199 Kwh per un totale annuo di 12 milioni e 500 Kwh (12.500 Gwh). Ponendo l'accento sui recenti aumenti dei costi dell'energia, il Consigliere Luca Distort ha evidenziato che la funzione dell'illuminazione notturna a servizio della percorribilità pedonale e della sicurezza sociale diminuisce la sua necessità proporzionalmente all'avanzare delle ore notturne. Ha quindi chiesto quali siano le misure attuali da condividere con i rispettivi enti pubblici in tema di riduzione dei consumi energetici e se il Governo intenda avviare un'attività di sensibilizzazione, in un corretto dialogo con gli enti locali, sui risparmi energetici da attuare con immediatezza, in ambito dell'illuminazione pubblica, nell'ottica della vicinanza e della solidarietà tra la pubblica amministrazione e il cittadino.

Il Presidente della Regione, ha premesso che il rapporto tra Regione ed Enti locali non è di supremazia ma di parità e di collaborazione. Ci sono tante possibilità per ridurre l'illuminazione, non tanto sulla strada che è soggetta a normative specifiche e stringenti ma piuttosto sui punti luce della viabilità cittadina. L'aspetto della razionalizzazione dei consumi energetici è molto rilevante e potrebbe essere di interesse creare un tavolo di confronto con gli enti locali.

Il Consigliere Distort ha espresso soddisfazione per la risposta rilevando la corretta comprensione dello spirito dell'iniziativa consiliare e la comune sensibilità sull'argomento: il tema dei consumi ma anche della vicinanza alla popolazione è determinante soprattutto in questo periodo in cui si assiste ad un allontanamento della cittadinanza dalla politica. Ha infine concordato sul fatto che, a medio termine, non si tratta solo di risparmiare sull'impatto energetico dell'illuminazione ma di produrre progettazioni di corretto profilo paesaggistico.

 

LT