Info Conseil

Comunicato n° 264 dell'11 maggio 2022

Question time sulla sospensione degli esami di guida

 

Con un'interrogazione a risposta immediata illustrata nella seduta consiliare dell'11 maggio 2022, il gruppo Forza Italia ha chiesto chiarimenti sulla sospensione degli esami di guida per le categorie A, C, D ed E.

Il Capogruppo Pierluigi Marquis ha sottolineato la cronica carenza di esaminatori in organico alla Motorizzazione civile regionale e che l'unico esaminatore per le categorie A, C, D ed E ha comunicato l'intenzione di lasciare l'incarico. Ha quindi chiesto quali interventi strutturali abbia posto in atto la Regione per scongiurare la possibile sospensione degli esami di guida per queste categorie di patenti.

Il Presidente della Regione, in qualità di Assessore ad interim ai trasporti, ha confermato che la situazione alla Motorizzazione è critica ed era stata chiesta una collaborazione alla Motorizzazione del Piemonte ottenendo però risposta negativa. La questione si è ulteriormente aggravata a seguito di alcuni pensionamenti e oggi si assiste all'uscita di ulteriori risorse. Entrando nello specifico, ha precisato che, per quanto riguarda la patente di categoria A, è sufficiente che gli esaminatori siano in possesso dello stesso titolo di abilitazione alla guida ma, al momento non c'è nessuna figura con questo tipo di patente e si sta cercando di intervenire convincendo il personale a dotarsi del titolo necessario. Per quanto riguarda le altre tipologie di patenti è possibile diventare esaminatore con la semplice qualifica di funzionario e il possesso degli stessi titoli di abilitazione alla guida, oppure è richiesta la qualifica di ingegnere. La Giunta ha approvato tra le sue priorità la pubblicazione di concorsi per ingegnere e, nel frattempo, il Dipartimento del personale sta provando a far rientrare in servizio le persone pensionate per il periodo di vacanza dei posti messi a concorso.

Il Capogruppo Marquis ha espresso grande preoccupazione per la situazione, sottolineando che la questione è nota da un anno ma non sono state trovate soluzioni. Risulta, inoltre, che il personale della Motorizzazione abbia frequentato corsi senza però sostenere l'esame per il profilo di esaminatore. Per Marquis, è doveroso da parte della Regione intervenire per evitare che le persone siano obbligate ad andare fuori Valle per sostenere gli esami.

 

LT