Comunicato n° 250 del 4 maggio 2022

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2022 in riunione ordinaria e in sessione europea e internazionale

Il Consiglio regionale è convocato mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2022, a partire dalle ore 9.00, in riunione ordinaria e, a seguire, in sessione europea e internazionale.

L'adunanza ordinaria prevede l'esame di un ordine del giorno composto di 43 oggetti, di cui 9 interrogazioni, 23 interpellanze e 5 mozioni.

Delle nove interrogazioni, sei sono state presentate dal gruppo Forza Italia: apertura di una linea di credito in favore della società CVA; tempi medi dei procedimenti amministrativi per la concessione di mutui di prima casa; cessazione della gratuità delle concessioni per l'occupazione di suolo pubblico per le attività commerciali; informazioni sull'Osservatorio regionale delle liste d'attesa; istituzione della struttura di epidemiologia presso il Dipartimento di prevenzione dell'USL; istituzione dell'Osservatorio regionale epidemiologico e per le politiche sociali presso l'Assessorato regionale della sanità.

Tre sono le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: con la prima si chiedono notizie in merito al diritto di prelazione sul castello di Introd, con la seconda si vuole conoscere lo stato dell'arte del Piano triennale degli interventi sulla violenza di genere e con la terza si chiede conto delle problematiche riguardanti il servizio di fornitura dei pasti nei presidi ospedalieri.

Delle 23 interpellanze depositate, 21 sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste (tutte rinviate dalla precedenti adunanze): suddivisione nei comuni dei profughi ucraini; sensibilizzazione degli enti locali per attivare una rapida riduzione dei costi di illuminazione pubblica; consulenza e supporto ai Consorzi di miglioramento fondiario per l'accesso ai finanziamenti nazionali ed europei; mancato pagamento delle misure a superficie del Programma di sviluppo rurale; definizione di un protocollo di intervento per il recupero dei lupi feriti; presentazione di un disegno di legge sulle locazioni brevi; trasformazione dell'Associazione Forte di Bard in Fondazione e coinvolgimento della parte politica negli organi direttivi; ripristino dell'ascensore nel Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean; promozione dei percorsi della Via Francigena; interventi di tutela del complesso difensivo di Saint-Germain a Montjovet; revoca delle delibere di Giunta relative al progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi; inserimento nella programmazione scolastica dell'Institut Agricole Régional di percorsi formativi per ottenere le abilitazioni per l'ingresso nel mondo del lavoro; gratuità dell'utilizzo di spazi della Cittadella dei Giovani per le attività delle scuole regionali; conferimento di rifiuti nell'area ecologica di Brissogne da parte delle imprese del verde; divieto di conferimento di rifiuti presso le isole ecologiche per i detentori di partita IVA; stato di avanzamento del disegno di legge in materia di autoconsumo da fonti rinnovabili; progettazione di eventuali nuovi invasi per far fronte alla carenza idrica; armonizzazione del Piano della salute e del benessere sociale 2022-2025 con le proposte delle categorie professionali del settore sanitario; decadenza dall'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica; applicazione della normativa regionale sull'equo compenso nell'avviso pubblico predisposto da AVAPA Onlus; interventi per la tutela degli utenti dell'ambulatorio per i disturbi dello spettro dell'autismo nell'adulto.

Il gruppo Forza Italia ha presentato un'interpellanza con cui si chiedono notizie in merito all'eventuale chiusura di una struttura socio-sanitaria assistenziale ad Antey-Saint-André.

Il gruppo Progetto Civico Progressista illustrerà un'interpellanza per conoscere le verifiche attuate dalla Regione sulla discarica di Pompiod alla luce delle disposizioni transitorie del Piano regionale dei rifiuti 2022-2026.

Il Consiglio discuterà cinque mozioni, di cui quattro del gruppo Lega Vallée d'Aoste rinviate dalle precedenti adunanze. La première motion concerne la solidarité au peuple Corse en invitant les Présidents du Conseil et du Gouvernement à proposer la Vallée d'Aoste comme "terrain neutre" où organiser des entretiens pour la définition de l'autonomie corse. La seconda è volta al sostegno di iniziative per contrastare l'applicazione del sistema Nutriscore, mentre la terza riguarda la sensibilizzazione delle amministrazioni comunali per l'avvio di progetti per la promozione di corretti stili di vita. La quarta mozione sollecita la predisposizione di una modifica della legge sull'urbanistica e pianificazione territoriale (n. 11/1998) in materia di obbligo di canne fumarie nei fabbricati ad alta prestazione energetica.

L'Assemblea tratterà quindi una mozione, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista, con cui si vuole impegnare il Governo a rivedere le norme per l'accesso di ospiti e visitatori presso i reparti ospedalieri, le strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie e l'hospice a seguito della cessazione dello stato di emergenza Covid-19.

L'Aula proseguirà i lavori in sessione europea e internazionale. All'ordine del giorno figura la relazione sulle attività di rilievo europeo e internazionale svolte dalla Regione nel 2021, ai sensi della legge regionale n. 8/2006.

Visto che, nonostante la cessazione dello stato di emergenza sanitaria, persistono comunque esigenze di contrasto al diffondersi della pandemia da Covid-19, l'adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 13 del digitale terrestre).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso il Consiglio, nel numero massimo consentito e raccomandando l'uso della mascherina. Resta fermo che l'accesso dei giornalisti al foyer rimane non ammesso e che eventuali interviste si potranno effettuare nella zona adiacente il plastico raffigurante la Valle d'Aosta.

LT