Comunicato n° 233 del 26 aprile 2022

Confermato lo svolgimento dell'adunanza consiliare del 27 e 28 aprile

Facendo seguito alla Conferenza dei Capigruppo, riunita nella mattinata di oggi martedì 26 aprile 2022, l'adunanza del Consiglio Valle convocata per domani, mercoledì 27, e dopodomani, giovedì 28 aprile, è confermata con alcune variazioni all'ordine del giorno.

L'Assemblea costituirà l’Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso, previsto dalla legge regionale 1/2022.

Per quanto riguarda l'attività legislativa, i Consiglieri esamineranno il disegno di legge di manutenzione dell’ordinamento regionale per il 2022 e disposizioni urgenti, su cui le cinque Commissioni consiliari hanno espresso parere favorevole a maggioranza e su cui relaziona il Presidente della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" in qualità di capofila. Il Consiglio discuterà anche il nuovo testo di Commissione risultante dal coordinamento tra il disegno di legge della Giunta che aggiorna il Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2022-2026 e la proposta legislativa del gruppo Progetto Civico Progressista che contiene disposizioni in materia di gestione di rifiuti speciali, su cui relazionano i Consiglieri Albert Chatrian (AV-VdAU) e Chiara Minelli (PCP).

In merito all'attività ispettiva e di indirizzo, i gruppi Progetto Civico Progressista e Forza Italia mantengono le proprie iniziative, mentre il gruppo Lega Vallée d'Aoste ritira le proprie interrogazioni per trasformarle in interrogazioni a risposta scritta e rinvia la trattazione delle proprie interpellanze e mozioni. Il gruppo Pour l'Autonomie comunicherà all'inizio della seduta consiliare di domani le proprie decisioni.

SC