Info Conseil

Comunicato n° 144 del 9 marzo 2022

Interrogazione sull'accesso ai corsi di nuoto degli alunni del Liceo tecnico e professionale di Verrès

 

Nella seduta consiliare del 9 marzo 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha portato all'attenzione dell'Aula le problematiche per l'accesso ai corsi di nuoto degli alunni del Liceo tecnico e professionale di Verrès dovute alle limitazioni imposte dal gestore della piscina regionale, chiedendo al Governo come sia intervenuto per la risoluzione del problema.

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha riferito che «prima della pandemia, il gestore aveva consentito alle scuole superiori di utilizzare parte degli orari del mattino, garantendo l'accesso agli studenti in deroga a quanto previsto dal capitolato del 2017 per venire in contro alle esigenze delle scuole. A partire da giugno 2020, a seguito delle prescrizioni imposte dall'emergenza da Covid-19, le attività scolastiche presso la piscina si sono interrotte completamente; dall'altra, ricordo che le prescrizioni hanno determinato comportamenti molto più stringenti rispetto a quanto previsto dal capitolato stesso. A partire da aprile 2022 si prevede il riavvio dei normali corsi scolastici nella piscina di Verrès: circostanza che sarà oggetto di confronto con il gestore nell'ambito di una verifica del contatto in essere, che è stata avviata in ragione delle oggettive difficoltà che la pandemia prima e la crisi energetica poi hanno generato su tutti gli operatori economici. Sarà quindi possibile capire quali margini ci saranno per soddisfare le richieste formulate dalle scuole superiori e con quali modalità attuarle.»

Il Consigliere Simone Perron si è detto soddisfatto della risposta: «Ora il quadro è più chiaro e abbiamo capito che queste limitazioni erano legate alla pandemia. Ci siamo fatti interpreti delle sollecitazioni pervenute dalle scuole: fa piacere che le attività possano riprendere a partire da aprile 2022.»

 

SC