Info Conseil

Comunicato n° 142 del 9 marzo 2022

Comunicazioni del Presidente della Regione, Erik Lavevaz

Ha fatto il punto sulle iniziative di solidarietà nei confronti del popolo ucraino

 

L'attacco russo all'Ucraina è stato al centro delle comunicazioni del Presidente della Regione, Erik Lavevaz, al Consiglio del 9 marzo 2022.

«Alla solidarietà espressa due settimane fa dal Consiglio regionale - ha detto il Presidente Lavevaz - abbiamo voluto affiancare una serie di interventi operativi pensati per accogliere gli ucraini che abbandonano la loro terra a causa del conflitto: credo che sia opportuno sottolineare la forza della solidarietà dimostrata da tutta la popolazione valdostana, tanto nelle istituzioni quanto nelle associazioni della società civile e nel desiderio dei singoli di dimostrare vicinanza

«Negli scorsi giorni abbiamo attivato un tavolo di coordinamento che, oltre alle strutture regionali, coinvolge gli enti locali e i tanti soggetti che possono essere attivati nella prima accoglienza dei profughi. Ci muoviamo parallelamente alle iniziative organizzate a livello centrale, per essere pronti per accogliere chi già in questi giorni raggiunge il territorio valdostano. La Protezione civile regionale è stata individuata come punto di raccordo a livello valdostano, anche con l’attivazione di un numero verde capace di fare da collettore per tutte le informazioni.»

«Da una parte abbiamo istituito un percorso pensato per chi arriva in Valle d’Aosta: una serie di tappe permettono alle persone che arrivano di essere prese in carico dal punto di vista sanitario e dell’ospitalità. In questo senso, la Protezione civile ha iniziato a creare un elenco di tutte le disponibilità a ospitare gratuitamente dei profughi, attraverso un modulo che può essere reperito anche sul sito della Regione. Abbiamo anche deciso di lavorare insieme al Terzo settore per creare un’unica iniziativa di raccolta fondi, destinata anzitutto alle iniziative di accoglienza sul territorio regionale. Il progetto ha coinvolto da una parte la Regione e il Celva, e dall’altra la Fondazione Comunitaria e il CSV: è stato quindi attivato un fondo ospitato dalla Fondazione Comunitaria, verso il quale stiamo indirizzando le iniziative di raccolta fondi. Ringrazio quindi il Consiglio tutto, che ha voluto partecipare attraverso i fondi dei Gruppi e le donazioni dei singoli Consiglieri ad alimentare questa iniziativa di solidarietà.»

Il Consiglio ha quindi nominato i Consiglieri Giulio Grosjacques e Andrea Padovani (per la maggioranza) e la Consigliera Raffaella Foudraz (per l'opposizione) quali revisori dei conti per il controllo del rendiconto generale della Regione per l'esercizio 2021. Dall'esercizio 2022 il compito di verifica spetterà, invece, al Collegio dei revisori dei conti istituito con legge regionale n. 14/2021 ai sensi della norma di attuazione dello Statuto speciale n. 179/2010 e insediatosi a febbraio scorso.

 

SC