Info Conseil

Comunicato n° 141 del 9 marzo 2022

Comunicazioni del Presidente del Consiglio, Alberto Bertin

Iniziati i lavori dell'adunanza consiliare del 9 e 10 marzo 2022

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori dell'adunanza consiliare convocata oggi, mercoledì 9, e domani, giovedì 10 marzo 2022, per discutere un ordine del giorno composto di 44 oggetti.

Nelle sue comunicazioni, il Presidente ha informato l'Aula che da questa sera la facciata sud di Palazzo regionale, in corrispondenza del Consiglio, s'illuminerà con i colori della bandiera dell'Ucraina.

«Un gesto simbolico in segno di vicinanza con il popolo ucraino, di fronte alla tragedia umanitaria dopo l’aggressione militare che sta subendo - ha detto il Presidente Alberto Bertin -. È simbolico illuminare la frase di Emile Chanoux "Voir clair, vouloir vivre", scritta in tempi di guerra pensando ad un futuro di pace.»

Il Presidente ha poi ricordato che la Conferenza dei Capigruppo e l'Ufficio di Presidenza nella riunione di ieri hanno concordato che i gruppi consiliari rinunceranno ai contributi del mese di marzo, mentre i Consiglieri procederanno ad autoridursi le indennità al fine di sostenere la popolazione ucraina colpita dalla guerra, andando a finanziare il fondo intestato a Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta. A questi risparmi si aggiunge quanto già accantonato dal mese di gennaio dalle autoriduzioni volontarie dei Consiglieri, come previsto dalla normativa regionale per finanziare misure straordinarie di solidarietà.

Infine, il Presidente Bertin ha espresso le condoglianze dell'Assemblea alla famiglia di Michel Munier, morto sabato scorso a seguito di un incidente sulle piste da sci. «La notizia ha toccato profondamente le comunità di Etroubles - suo comune di origine - e di Gressan - dove risiedeva. Michel era impegnato nella vita sociale del paese, era Vigile del fuoco e ottimo giocatore di fiolet. Di lui rimarrà il ricordo di un giovane uomo in gamba, sempre disponibile e sorridente.»

L'Assessore alle risorse naturali, Davide Sapinet, si è unito, a nome del Governo regionale, al «dolore e alla tristezza per la scomparsa di Michel Munier, un Vigile del fuoco esperto, molto competente, da sempre impegnato a fondo nella sua attività: a lui dobbiamo lo sviluppo dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto. Era poi attivo nel mondo degli sport popolari, ma soprattutto era un marito e un padre amorevole.»

 

SC