Info Conseil

Comunicato n° 113 del 23 febbraio 2022

Question time sull'ipotesi di acquisto del castello di Introd

 

Nella seduta consiliare del 23 febbraio 2022, il gruppo Progetto Civico Progressista, con un'interrogazione a risposta immediata, ha chiesto notizie in merito all'ipotesi di acquisto del castello di Introd.

«Abbiamo appreso dagli organi di stampa - ha specificato la Consigliera Chiara Minelli - che i proprietari del castello dovrebbero chiudere l'atto di vendita entro fine febbraio e che la Regione avrà 60 giorni di tempo per esercitare il diritto di prelazione sull'immobile. Il Presidente della Regione, rispondendo a un'interpellanza a novembre scorso, aveva parlato di interesse da parte della Regione sottesa a una verifica puntuale della sostenibilità economica futura del castello che le strutture regionali avevano già iniziato a fare. Vorremmo quindi sapere a quali risultati abbia portato l'analisi di fattibilità condotta dagli uffici competenti e quale sia l'intenzione della Regione riguardo all'esercizio del diritto di prelazione all'acquisto del castello di Introd.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha riferito che «dal punto di vista storico-culturale, lo studio condotto dagli uffici ha dato risultati positivi: il castello ha un ruolo importante per la nostra regione e vi è la possibilità di una fruizione rapida della struttura, che è già utilizzata per altre attività. Riguardo alla sostenibilità economica, attualmente non vi è la copertura economica né per far valere la prelazione né per una possibile gestione futura del castello. Fino a quando non avverrà la comunicazione ufficiale della vendita, non è possibile avviare l'iter.»

«È positivo che l'analisi dia buone conferme sul valore storico del castello - ha detto nella replica la Consigliera Minelli -, mentre sul fatto che non siano conclusi gli studi sulla sostenibilità economica non siamo per nulla soddisfatte: ci auguriamo che a fronte della ulteriore verifica ci possa essere una richiesta di ampliamento del periodo del diritto di prelazione, per fare tutte le valutazioni necessarie. La mancata acquisizione di una struttura che ha dimostrato di essere un atout per la Valle sarebbe una notizia negativa. Da novembre ad oggi, ci aspettavamo che queste analisi fossero state compiute.»

 

SC