Info Conseil

Comunicato n° 712 del 1° dicembre 2021

Interpellanza sulla presenza di team sportivi per la valorizzazione turistica della Valle d'Aosta

 

Nella seduta consiliare del 1° dicembre 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha interpellato il Governo sulla possibilità di valorizzare in funzione turistica la presenza di importanti team nazionali e internazionali di diverse specialità sportive presenti in Valle d'Aosta per la preparazione agonistica.

«Negli ultimi anni alcune località della nostra regione sono state scelte come sedi di raduni da parte di importanti team nazionali ed internazionali per la loro preparazione agonistica - ha evidenziato il Consigliere Dennis Brunod -. Chiediamo se vi sia l'intenzione di monitorare maggiormente questo settore anche in ottica di una maggiore promozione e valorizzazione dell'immagine della nostra regione a livello internazionale.»

L'Assessore al turismo e sport, Jean-Pierre Guichardaz, ha riferito che «la Valle d’Aosta è scelta ogni anno da squadre di diverse discipline per la preparazione agonistica. Tuttavia, comunicare la presenza di squadre in preparazione in Valle d’Aosta per promuovere l’immagine del territorio richiede cautela e comporta, in genere, la stipula di accordi per lo sfruttamento dei diritti di immagine delle squadre e degli atleti: occorre quindi ponderare gli aspetti più squisitamente giuridici, i costi e l’efficacia dei diversi strumenti disponibili, anche in relazione agli obiettivi e ai destinatari della comunicazione.»

L'Assessore ha quindi rilanciato la creazione di una Sport Commission regionale, «che operi con continuità sia con l’obiettivo di sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive di levatura nazionale e internazionale in Valle d’Aosta sia, più in generale, per rispondere a finalità di promozione del territorio in chiave turistica e sportiva. Con una struttura organizzativa dedicata, sarà possibile incoraggiare, oltre che monitorare, la presenza di squadre nazionali e internazionali in preparazione sportiva in Valle d’Aosta, che, naturalmente, intendono collaborare con l’Amministrazione regionale. Ritengo che sicuramente le presenze di squadre e team nazionali e internazionali sul nostro territorio abbiano ricadute importanti non soltanto sull’immagine della Valle D’Aosta, ma anche per la grande azione di promozione dello sport di base. Aggiungo a tale proposito che sono importanti i grandi eventi, ma sono altrettanto fondamentali gli eventi di carattere locale, perché sono utili, oltre che per gli effetti sulla salute delle persone e sulla promozione dello sport anche per la promozione della nostra vocazione di regione sportiva.»

Il Consigliere Brunod si è detto «poco soddisfatto, perché non si colgono le occasioni per dare continuità a una serie di aspetti per promuovere l'immagine della nostra regione attraverso i grandi eventi, come ad esempio il Giro d'Italia o la Coppa del mondo di sci alpino a Cervinia. Sui canali istituzionali non vengono veicolate le informazioni riguardante la presenza di atleti di livello internazionale (per esempio la presenza a settembre 2020 del ciclistico internazionale Astana a Valtournenche o il ritiro della squadra nazionale di scialpinismo a Cervinia a metà novembre 2021): è vero che ci possono essere problematiche legate ai diritti di immagine, ma io credo che con le squadre si possano trovare facilmente degli accordi. Mi chiedo poi: vogliamo rilanciare anche lo scialpinismo, che è diventata disciplina olimpica? Ogni angolo della Valle è predisposto per questa disciplina e meriterebbe una valorizzazione. Suggeriamo all'Assessore che si dedichi una parte di risorse a queste iniziative e si facciano dei tentativi per promuovere mediaticamente la presenza di questi team.»

 

SC