Info Conseil

Comunicato n° 698 del 26 novembre 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 27 novembre al 3 dicembre 2021


Sabato 27 novembre

  • ore 11.30, conclusione dei lavori della undicesima edizione della Scuola per la democrazia con gli interventi della Presidente di italiadecide, Anna Finocchiaro, del Presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin, del Presidente della Regione Erik Lavevaz, e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini. L'evento è trasmesso in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

Lunedi 29 novembre

  • ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali" convocata dal Presidente Antonino Malacrinò per iniziare una serie di audizioni sui disegni di legge in materia finanziaria: la legge di stabilità regionale per il triennio 2022-2024, le sue disposizioni collegate e il bilancio di previsione finanziario della Regione sempre per il triennio 2022-2024. Saranno sentiti l'Assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, l'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Berschy, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Roberto Barmasse, l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Davide Sapinet, e l'Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz. Alle ore 14.45, saranno auditi i rappresentanti di Finaosta, della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, di Confindustria VdA e del Centro di servizio per il volontariato della Valle d'Aosta.
  • 11h15, Salle du Gouvernement régional, le Président du Conseil, Alberto Bertin, participe à la rencontre avec le Consul général de France à Milan, François Revardeaux, en visite officielle en Vallée d'Aoste.

Martedì 30 novembre

  • ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali" presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò per proseguire l'esame dei disegni di legge di bilancio per il triennio 2022-2024. I Commissari audiranno i rappresentanti di Adiconsum VdA, Codacons VdA, Federconsumatori, ADOC VdA e AVCU; Federazione Coldiretti VdA, Confederazione italiana agricoltori, Centro di assistenza agricola (CAA), Association régionale des éleveurs valdôtains (AREV) e Unione regionale agricoltori Valle d'Aosta; Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato Imprese VdA, Confcommercio imprese per l'Italia regione Valle d'Aosta e Associazione degli albergatori (ADAVA). Alle ore 11.15 sarà sentito il Presidente della società INVA in merito al Defr 2022-2024 con riferimento alle parti afferenti all'attività della Società.
  • ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • ore 12.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • ore 14.30, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio" convocata dal Presidente Albert Chatrian per sentire l'Assessore all'agricoltura, Davide Sapinet in merito alle tematiche della filiera del legno e alla realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili con riferimento ai profili di responsabilità nella percorribilità delle strade poderali. I Commissari nomineranno quindi il relatore della proposta di legge presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista il 18 novembre che contiene nuove disposizioni in materia di gestione dei rifiuti speciali.

Mercoledì 1 dicembre

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per nominare il relatore della proposta di legge presentata dai Consiglieri Bertin, Jordan, Marguerettaz, Sammaritani e Distort concernente l'istituzione dell'Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso.

Giovedì 2 dicembre

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Venerdì 3 dicembre

  • ore 9.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per audire i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SAVT in merito ai disegni di legge di bilancio della Regione. Alle 10.45, l'Assessore alle finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, Carlo Marzi, illustrerà la proposta di atto amministrativo per la concessione di contributi una-tantum a sostegno della prima abitazione. Alle 11.45 sarà sentito il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin, sulla compatibilità finanziaria della proposta di legge sull'istituzione dell'Osservatorio permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso, presentata il 26 novembre dallo stesso Bertin e dai Consiglieri Jordan, Marguerettaz, Sammaritani e Distort.
  • 16h00, à Aoste, Palais régional, le Président du Conseil, Alberto Bertin, participe à la présentation du Messager Valdôtain 2022.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

LT