Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 688 del 19 novembre 2021

Scuola per la Democrazia: transizione ambientale e politiche territoriali locali

In programma da lunedì 22 a sabato 27 novembre 2021

Si apre ufficialmente lunedì 22 novembre 2021, per concludersi sabato 27, l'undicesima edizione della Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica organizzato dal Consiglio Valle e dall'associazione italiadecide, in collaborazione con AnciGiovani, che quest'anno è focalizzato sul tema "transizione ambientale e politiche territoriali locali".

A dare avvio alla Scuola, lunedì 22 novembre, alle ore 15.00 saranno il Presidente di italiadecide, Anna Finocchiaro, il Coordinatore nazionale di AnciGiovani, Luca Baroncini, e il Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Alberto Bertin. A seguire, alle ore 16.00, in videoconferenza interverrà la Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati, Alessia Rotta.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito del Consiglio (www.consiglio.vda.it) e su TV Vallée, canale 15 del digitale terrestre.

La Scuola coinvolgerà tredici valdostani e ventisei giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, collegati da ogni regione d'Italia, selezionati assicurando la parità di genere, la rappresentanza di tutte le aree geografiche e di tutte le espressioni politiche nonché delle diverse dimensioni dei comuni.

Pur mantenendo il classico impianto che garantisce, per ogni sessione, lezioni in sede plenaria tenute da esperti di rilievo e gruppi di lavoro, lo svolgimento di questa undicesima edizione della Scuola è stato rimodulato in considerazione della situazione pandemica ancora in atto: a partecipare in presenza, nell'Aula consiliare, saranno i soli partecipanti valdostani, esclusivamente nella giornata di sabato 27 novembre. I relatori e gli altri amministratori si collegheranno online tramite piattaforma Zoom.

Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi in videoconferenza del Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova (mercoledì 24, ore 16) e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini (sabato 27, ore 11.15). Queste sessioni di lavoro sono trasmesse in diretta sul sito del Consiglio (www.consiglio.vda.it) e su TV Vallée, canale 15 del digitale terrestre.

 

Documenti allegati