Info Conseil

Comunicato n° 664 del 17 novembre 2021

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

Iniziati i lavori dell'adunanza del 17 e 18 novembre 2021

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori del Consiglio Valle convocato oggi, mercoledì 17, e domani, giovedì 18 novembre 2021, per discutere un ordine del giorno composto di 44 oggetti.

Il Presidente ha riferito della fuoriuscita del Consigliere Mauro Baccega dal gruppo Pour l'Autonomie e della sua adesione al gruppo Misto.

Il Consigliere Mauro Baccega, nel motivare il suo passaggio al gruppo Misto, ha sostenuto che «le prese di distanza sono il risultato di divergenze che possono accadere durante un percorso e ringrazio i colleghi del gruppo Pour l'Autonomie per il cammino fatto insieme. La nostra è una divisione politica e non su di un programma elettorale: io mi propongo di favorire la costruzione di un centro liberale, democratico, popolare e federalista che coinvolga forze di centro e anche autonomiste, guardando ai partiti nazionali che hanno una storia federalista. Una forza che sia punto di riferimento per gli elettori di centro, che sono molti in questa regione e che rappresentano il cuore del nostro Paese. La politica si deve riappropriare del primato della politica. Oggi bisogna alimentare il confronto e la collaborazione con i partiti nazionali: con l'era post Covid si dovrà andare in questa direzione. Il mio passaggio al gruppo Misto mi consente di lavorare in libertà per promuovere il quarto polo di centro. Mi colloco coerentemente all'opposizione e mi colloco vicino a Forza Italia, l'unico partito che ha difeso la Valle. La mia sarà un'opposizione rispettosa e propositiva, non preconcetta, a sostegno delle buone politiche. Voterò a favore dei provvedimenti che sono positivi per la nostra comunità, in coerenza con le mie idee e la mia azione.»

 

SC