Info Conseil

Comunicato n° 627 del 2 novembre 2021

Presentazione del libro "Il Papa doveva morire" di Antonio Preziosi

Venerdì 5 novembre, ore 18, Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale

Sarà presentato venerdì 5 novembre 2021, alle ore 18.00, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, il libro "Il Papa doveva morire. La storia dell'attentato a Giovanni Paolo II" alla presenza dell'autore, il giornalista e saggista Antonio Preziosi, Direttore di RAI Parlamento.

All'evento, organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, interverranno, oltre all'autore, il Presidente dell'Assemblea valdostana, Alberto Bertin, e il Sindaco di Introd, Vittorio Stefano Anglesio. Modera il Caporedattore della TGR RAI Valle d'Aosta, Alessandra Ferraro.

A quarant'anni dall'attentato a Papa Giovanni Paolo II, avvenuto il 13 maggio 1981, Antonio Preziosi ricostruisce quel giorno con dettagli poco conosciuti o addirittura inediti, analizza le ragioni e le conseguenze del gesto, evidenziando tutte le implicazioni di cronaca, storiche e spirituali dell'attentato. L'Autore racconta alcune testimonianze dirette (come quelle di suor Letizia Giudici che "arrestò" il terrorista Ali Agca o del professor Renato Buzzonetti, il medico del papa) e tantissimi dettagli ricordati dal cardinale Stanislao Dziwisz - già segretario personale del papa - e da tanti altri testimoni.

Per la partecipazione, fino a esaurimento posti, è richiesta l'esibizione della Certificazione verde Covid-19. L'evento potrà anche essere seguito online sul sito del Consiglio (www.consiglio.vda.it) e sul canale 15 TV Vallée del digitale terrestre.

 

SC