Documenti allegati

Comunicato n° 619 del 27 ottobre 2021

Scuola per la Democrazia: fino al 5 novembre le candidature degli amministratori valdostani

Sono 28 i posti per partecipare al corso di alta formazione politica

Possono essere presentate fino al 5 novembre 2021 le candidature degli amministratori valdostani che intendono partecipare all'undicesima edizione della Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta in collaborazione con l'associazione italiadecide.

Il corso è rivolto a giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, di cui 45 provenienti da ogni regione d'Italia e 28 valdostani, selezionati assicurando la parità di genere, la rappresentanza di tutte le aree geografiche e di tutte le espressioni politiche nonché delle diverse dimensioni dei comuni.

Le candidature degli amministratori valdostani, redatte compilando l'apposito modulo di adesione, dovranno pervenire all'indirizzo Presidenza del Consiglio regionale, Affari generali, Ufficio attività culturali e cerimoniale, via Piave 1, 11100 Aosta,  oppure, debitamente firmate e scansite, via mail (attivitaculturali@consiglio.vda.it) o tramite PEC-posta elettronica certificata (consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it) o tramite fax al numero 0165 526257.

Ai candidati selezionati sarà data comunicazione scritta e dovranno confermare la loro effettiva partecipazione al corso all'indirizzo mail attivitaculturali@consiglio.vda.it.

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale provvederà all’individuazione dei 28 partecipanti che parteciperanno in presenza agli appuntamenti del 10 e 11 novembre e del 27 novembre. Nel caso in cui le candidature siano superiori ai posti disponibili, i criteri di selezione saranno, nell'ordine, non aver partecipato alle precedenti edizioni e la precedenza al più giovane di età.  Gli amministratori esclusi potranno comunque seguire i lavori delle due sessioni in modalità online.

In considerazione della situazione pandemica ancora in atto, la Scuola per la Democrazia si svolgerà in modalità mista, in presenza e online; verterà sul tema "Transizione ambientale e politiche territoriali locali".

Il corso si terrà in modalità mista secondo il seguente calendario aggiornato:

• pomeriggi del 10 e del 12 novembre con orario 15.00-17.00 in presenza, nell'Aula consiliare (sessione dedicata ai soli amministratori valdostani);
  • pomeriggi del 22, 24, 25 e 26 novembre, in modalità online tramite la piattaforma zoom (sessioni per tutti i partecipanti).
  • mattina di sabato 27 novembre, in modalità mista, in Aula consiliare per gli amministratori valdostani e online tramite la piattaforma zoom per tutti gli altri partecipanti.

Per poter accedere al corso in presenza ogni partecipante dovrà esibire il green pass ai sensi della normativa vigente in materia di salute pubblica.

Documenti allegati