Info Conseil

Comunicato n° 608 del 22 ottobre 2021

II Commissione: parere favorevole alle ulteriori misure di sostegno all'economia regionale

Nella seduta straordinaria di oggi, venerdì 22 ottobre 2021

La seconda Commissione "Affari generali", riunita in via straordinaria nella mattina di oggi, venerdì 22 ottobre 2021, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul disegno di legge che contiene disposizioni in materia di misure di sostegno all'economia regionale conseguenti al protrarsi dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (modificazioni alla norma regionale n. 15/2021). I gruppi Lega VdA e Pour l'Autonomie non hanno partecipato al voto. Relatore del provvedimento è stato nominato il Consigliere dell'UV Roberto Rosaire.

«Pur comprendendo le posizioni dei colleghi che hanno lasciato l'Aula - riferisce il Presidente della Commissione, Antonino Malacrinò -, vista l'urgenza e l'importanza di questo provvedimento, abbiamo comunque ritenuto opportuno di proseguire i lavori con l'audizione dell'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnato dai Coordinatori competenti, dimostrando la piena operatività della Commissione. Con l'approvazione di oggi, il disegno di legge sarà iscritto all'ordine del giorno del Consiglio che sarà convocato per lunedì 25 ottobre, così come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo, senza lasciare spazio a possibili azioni strumentali che avrebbero potuto bloccarne la discussione.»

«Nel merito - aggiunge il Presidente Malacrinò -, il testo di legge destina circa 16 milioni di euro, la maggior parte dei quali a ristoro dei costi fissi di tutte le aziende turistiche, mentre rifinanziamo con circa 3 milioni la misura a favore delle famiglie valdostane meno abbienti.»

SC