Comunicato n° 589 dell'8 ottobre 2021

Consegna del Premio regionale per il Volontariato

Mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 15.00, a Quart

Mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 15.00, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan, a Quart, è in programma la cerimonia di consegna della dodicesima edizione del Premio regionale per il Volontariato.

L'iniziativa è organizzata dal Consiglio Valle in collaborazione con il CSV Valle d'Aosta e sostenuta dai Lions Club "Aosta Host" e "Aosta Mont-Blanc", nonché dai Rotary Club "Aosta" e "Courmayeur Valdigne" e dalla Sezione valdostana dell'Associazione nazionale alpini. La sua finalità è la valorizzazione del ruolo del volontario nella società e la diffusione della cultura della solidarietà: anche l'edizione 2021, dato il momento storico, si è rivolta alle nuove fragilità e alle emergenze inedite conseguenti all'epidemia da Covid, premiando i migliori progetti volti a superare la fase critica attuale, siano essi rivolti al miglioramento della vita o alla promozione e valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.

Il Premio consiste in un contributo di 5.000 euro da destinare al progetto vincitore; sono previsti poi cinque riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno per progetti giudicati particolarmente meritori.

Ad assegnare il Premio e i riconoscimenti è stata un'apposita giuria, presieduta dal Presidente dell'Assemblea, Alberto Bertin, e dal Presidente onorario del Premio, André Lanièce, e composta dai componenti l'Ufficio di Presidenza (i Vicepresidenti Aurelio Marguerettaz e Paolo Sammaritani, i Consiglieri segretari Corrado Jordan e Luca Distort), dal Presidente del Lions Club Aosta Host, Enrico Detragiache, dal Presidente del Lions Club Aosta Mont-Blanc, Alessandro Cavaliere, dal Presidente del Rotary Club Aosta, Monique Merlo, dal Vicepresidente del Rotary Club Courmayeur Valdigne, Edgardo Campane, dal Presidente della sezione valdostana Associazione nazionale Alpini, Carlo Bionaz, dal Presidente del CSV Valle d’Aosta, Claudio Latino, dal Direttore della Caritas diocesana di Aosta, Andrea Gatto, e dal Direttore della Fondazione Sistema Ollignan, René Benzo.

Vista la situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, la cerimonia di consegna del Premio non è aperta al pubblico.

Le testate giornalistiche interessate a seguire l'evento sono invitate a comunicarlo via mail a ustampa@consiglio.vda.it