Info Conseil

Comunicato n° 585 del 7 ottobre 2021

Interpellanza sul nuovo bando affitti

Seduta consiliare del 7 ottobre 2021

 

Le tematiche abitative sono state nuovamente affrontate dall'Aula nel corso della seduta del 7 ottobre 2021, trattando un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste che si è focalizzata sul bando di sostegno alla locazione, meglio conosciuto come "bando affitti".

«Sulla questione permane una situazione di incertezza che va risolta e che genera due criticità - ha detto il Capogruppo Andrea Manfrin -: da una parte, manca ancora il bando del 2021 che permetterebbe alle persone in difficoltà che non avevano aderito a quello del 2020 di poter accedere a questo aiuto, di cui c'è veramente bisogno; dall'altra, sono stati riattivati i pagamenti dei beneficiari del bando 2020 per l'annualità del 2021, ma alcuni di questi pagamenti non sarebbero stati erogati a causa di un abbassamento del limite ISEE, che ad oggi non risulta essere stato inserito in nessuna delibera di Giunta. Su quali basi sono avvenute queste esclusioni? E quando verrà pubblicato il nuovo bando?»

L'Assessore alle politiche sociali, Roberto Barmasse, ha spiegato: «Gli uffici stanno lavorando alla stesura del bando per il contributo relativo al 2021: si auspica di arrivare alla sua approvazione quanto prima, compatibilmente con la situazione di criticità della Struttura di riferimento, più volte e in più sedi segnalata, anche al fine di dare risposta al bisogno di sostegno economico delle famiglie. Sono circa 70 gli atti da chiudere entro la fine dell'anno, ma la priorità è quella di approvare il bando e mi impegno in tal senso.»

In merito alle esclusioni, l'Assessore ha sottolineato che «la soglia ISEE prevista per l'ammissione al contributo è pari a 12.500 euro, limite riportato nelle disposizioni per l'accesso al sostegno alla locazione approvate dalla Giunta a 2020 e poi integrate nel 2021: non vi è stata, in queste delibere, alcuna modifica riguardo al valore ISEE di ammissione al beneficio. Le esclusioni hanno riguardato esclusivamente nuclei non risultati più in possesso dei requisiti richiesti da queste delibere. Naturalmente un errore è sempre possibile: i soggetti interessati possono, pertanto, rivolgersi agli uffici competenti per avere delucidazioni rispetto alla situazione specifica ed eventuali errori saranno tempestivamente sanati. Allo stato attuale non risultano pervenute segnalazioni in merito.»

Il Capogruppo Manfrin, nella replica, si è detto «soddisfatto per l'impegno assunto dall'Assessore riguardo alla pubblicazione del bando, anche se è quello che ripete tutte le volte che sollevo questa questione: mi auguro che si arrivi quanto prima ad approvarlo. In realtà ho segnalato delle anomalie direttamente agli uffici: mi farò portatore di quanto riferito e spero vivamente che si possa dare una risposta alle famiglie in difficoltà.»

 

SC