Info Conseil

Comunicato n° 577 del 6 ottobre 2021

Interpellanza sulla disponibilità del Palaindoor per le attività sportive

Seduta consiliare del 6 ottobre 2021

 

L'utilizzo del Palaindoor "Marco Acerbi" di Aosta è tornato in discussione nella seduta consiliare del 6 ottobre 2021 con un'interpellanza con cui il gruppo Pour l'Autonomie ha chiesto di conoscere le tempistiche di restituzione della struttura al mondo dello sport valdostano.

Ribadita «l'esigenza di mettere a disposizione delle società sportive e delle Federazioni la struttura», il Consigliere Mauro Baccega ha detto: «L'attività di vaccinazione presso il Palaindoor è stata prorogata al 31 dicembre 2021, ma da informazioni giornalistiche pare si siano individuati i locali della Grand Place di Pollein per collocare il nuovo centro vaccinale per la Plaine: è confermato questo trasferimento? Per quanto riguarda i lavori al Palaindoor, c'è già stato l'affidamento? Chiedendo di poter disporre di un cronoprogramma degli interventi, vorrei anche sapere se, durante i lavori, sia possibile utilizzare la struttura del tennis coperto, esterna alla struttura. Il mondo dello sport è in crescita e ha bisogno di spazi: io mi auguro che il tavolo di confronto con il Comune di Aosta possa portare i suoi frutti.»

L'Assessore allo sport, Jean-Pierre Guichardaz, ha confermato che «il 27 settembre la Giunta ha approvato l'attivazione di un ulteriore hub vaccinale nel centro polifunzionale Grand Place che andrà a sostituire, dopo un periodo di cogestione il Palaindoor: l'obiettivo è proprio quello di liberare a breve questa struttura in modo che possano cominciare i lavori quanto prima.»

L'Assessore poi riferito i dati comunicati dal Comune di Aosta: «Per quanto riguarda il primo lotto di lavori di adeguamento antincendio del Palaindoor, si prevede il completamento del progetto esecutivo e l'avvio dell'appalto entro la fine del 2021 e l'esecuzione dei lavori nel primo semestre del 2022. Per il secondo lotto, entro la fine del 2021 si prevede l'affido della progettazione e l'inizio lavori nel secondo semestre 2022. Sulla possibilità di utilizzare la struttura del tennis coperto, abbiamo attivato un confronto con il Comune di Aosta per fare un quadro della situazione e per cercare eventuali soluzioni per il periodo invernale: in ogni caso siamo stati avvisati che non vi è la possibilità di stralciare la struttura dal progetto complessivo per poterne prevedere l'utilizzo parziale. È stata valutata una soluzione “tampone” che stiamo analizzando.»

Il Consigliere Baccega si è detto «parzialmente soddisfatto: ci sono buone notizie per quanto riguarda il Centro vaccinale che sarà spostato a Pollein, liberando così un'importante struttura a servizio del mondo dello sport. L'ideale sarebbe che entro la prossima stagione invernale il Palaindoor potesse essere operativo: chiedo all'Assessore che si faccia portavoce di questa esigenza. Fa piacere che vi sia attenzione da parte dell'Assessore al tennis: si tratta di un movimento che cresce ma che è in difficoltà. Una soluzione tampone per questo inverno sarebbe importante.»

 

SC