Info Conseil

Comunicato n° 537 del 22 settembre 2021

Interrogazione a risposta immediata sul vallone di Cime Bianche

Seduta consiliare del 22 settembre 2021

 

Il vallone di Cime Bianche è tornato in discussione in Aula nella seduta del 22 settembre 2021, con un'interrogazione a risposta immediata posta dalle Consigliere Minelli e Guichardaz del gruppo Progetto Civico Progressista.

La Consigliera Chiara Minelli, richiamato l'affidamento dello studio di fattibilità sul collegamento intervallivo, ha segnalato «la recente individuazione di varie e vistose croci tracciate con l'uso di vernice nel vallone delle Cime Bianche, dentro e fuori l’area protetta, che paiono seguire un itinerario ben preciso.» Ha quindi chiesto «se tali "croci" siano state realizzate nell’ambito dello studio di fattibilità, da parte della società aggiudicataria, con vernici ecocompatibili e previa specifica autorizzazione della Struttura biodiversità e aree protette o del Corpo forestale. Oppure è in corso un'indagine per appurare l’origine e la motivazione di questi segni?»

L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha comunicato: «Le croci rinvenute sono oggetto del lavoro di rilievo topografico in fase di realizzazione da parte della società affidataria dello studio. La stessa società, a inizio settembre, ha chiesto informazioni, che le sono state fornite dal professionista incaricato. Informazioni che sono ora giustamente oggetto di valutazione da parte delle autorità competenti. Si apre una valutazione ancora più ampia: la vernice in montagna viene abitualmente utilizzata per segnalazioni; in questo caso le croci servivano per un rilievo di tipo aereo e non hanno significato in termini di tracciati e non hanno altre interpretazioni. Questo problema andrà approfondito. Colgo l'occasione per fare gli auguri al Sindaco e all'Amministrazione comunale di Ayas: nel loro programma elettorale si esprimono a favore del progetto intervallivo. Con una buona partecipazione al voto, la comunità di Ayas ha dimostrato di credere in questo progetto.»

La Consigliera Minelli ha replicato: «Resta difficile capire a cosa queste croci si riferiscano, a cosa siano propedeutiche. Ravviso una modalità irrispettosa dell'ambiente e della zona protetta fin dalla fase di studio. Mi associo agli auguri alla neoeletta Amministrazione di Ayas, evidenziando che, nel programma della stessa lista che ha vinto le elezioni, per il collegamento intervallivo c'è solo una frasetta: segno, forse, che anche lì qualche mediazione sia necessaria

 

MM