Comunicato n° 458 del 21 luglio 2021

Approvato un disegno di legge sui debiti fuori bilancio

Approvate anche modifiche al disciplinare Casinò e proroga del DEFR

Nella seduta del 21 luglio 2021, il Consiglio Valle ha approvato, con 19 voti a favore (UV, AV-SA, PCP, VdA Unie) e 14 astensioni (Lega VdA, Pour l'Autonomie), un disegno di legge di riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione.

Il provvedimento, presentato dalla Giunta regionale il 29 giugno, si compone di due articoli che sono illustrati in Aula dal Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò (PCP): «Si tratta di un atto dovuto che riconosce, come previsto dalle norme, la legittimità per i debiti derivanti da acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa per un totale complessivo di 343 mila 549 euro. Tali somme aggiuntive trovano copertura mediante l'utilizzo di stanziamenti già iscritti a bilancio negli appositi capitoli. Gli importi più significativi riguardano l'Assessorato della sanità e politiche sociali e di questi la cifra più importante è legata alla gestione della pandemia da Covid-19

Il Consigliere Mauro Baccega (PlA) ha rilevato: «In questo testo ci sono importi significativi e mi riferisco ai 182 mila euro di una fattura presentata dalla Società di Servizi VdA a novembre 2020 e non pagata. Capisco che siano dei termini definiti, ma una fattura di tale importo pagata un anno dopo può mettere in difficoltà una struttura, anche se si tratta della Società di Servizi. L'attenzione che va data agli uffici è quella di superare certi percorsi ed essere più concreti, usando il buon senso

Il Consiglio Valle ha quindi approvato all'unanimità l'atto di modifica di alcuni articoli del disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent, iscritto in via d'urgenza in Aula. Le modifiche riguardano le modalità di acquisto dei mezzi di gioco, le tempistiche di versamento delle decadi e gli ingressi al Casinò.

È stata invece approvata con 19 voti a favore (UV, AV-SA, PCP, VdA Unie) e 14 astensioni (Lega VdA, Pour l'Autonomie), la proroga per il triennio 2022-2024 della validità degli indirizzi contenuti nel Documento di Economia e Finanza regionale (DEFR) 2021-2023.

SC-MM