Info Conseil

Comunicato n° 457 del 21 luglio 2021

Approvato un disegno di legge di modifica alle misure di sostegno all'economia regionale

Seduta consiliare del 21 luglio 2021

 

Il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità un disegno di legge che contiene modificazioni urgenti alla legge regionale 16 giugno 2021, n. 15 (Assestamento al bilancio di previsione della Regione per il 2021, misure di sostegno all’economia regionale conseguenti al protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2021-2023). L'atto è stato iscritto in via d'urgenza in Aula.

Il Presidente della seconda Commissione, Antonino Malacrinò (PCP), ha relazionato sul provvedimento, evidenziando che «l'intervento si è reso necessario per risolvere alcune criticità applicative e dirimere possibile dubbi interpretativi emersi in fase di attuazione. In particolare, viene meglio specificato l'importo massimo concedibile e il metodo di calcolo degli addetti per l'erogazione dei contributi a favore delle società cooperative, così come è stabilito il divieto di cumulo per spese di investimento e per alcuni contributi a sostegno delle famiglie.»

L'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha osservato che «queste modifiche permetteranno di completare l'avvio delle misure a sostegno dell'economia nelle prossime settimane. Lunedì scorso è stata avviata la misura prevista all’art. 9 “Bonus imprese” e sono state presentate in 24 ore richieste per più di 16 milioni di euro. Nel frattempo continuiamo a lavorare con il Governo e con le altre Regioni per dare avvio ad altre misure, in particolare per i maestri di sci. Sono in corso di elaborazione ulteriori modifiche alla legge 15 per migliorare ulteriormente la sua applicazione: queste saranno discusse contestualmente al secondo provvedimento di assestamento e sono il frutto della collaborazione di tutti, gruppi consiliari e uffici.»

Il Capogruppo di PlA, Marco Carrel, ha dichiarato: «Altre difficoltà applicative e imperfezioni della legge 15 stanno già uscendo e ci auguriamo che, anche in questo caso, si possa agire nel più breve tempo possibile per rendere performanti queste misure che sono essenziali per tutti i valdostani.»

Il Vicecapogruppo della Lega VdA, Stefano Aggravi, ha aggiunto: «La legge 15 è una norma complessa che in alcune situazioni necessita di una mise à jour in corso d'opera, perché vi sono problematiche applicative che per volontà di tutti i gruppi abbiamo voluto risolvere. Il tavolo di confronto al quale partecipano tutte le componenti politiche è più che positivo perché permette di portare un contributo utile non solo al Governo ma anche agli uffici, in modo da rispondere a tutti i soggetti interessati dalla legge.»

 

SC