Info Conseil

Comunicato n° 455 del 21 luglio 2021

Comunicazioni del Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin

Adunanza consiliare del 21 e 22 luglio 2021: iniziati i lavori

 

Il Presidente Alberto Bertin ha aperto i lavori dell'adunanza consiliare, convocata oggi, mercoledì 21, e domani, giovedì 22 luglio 2021, ricordando l'alluvione che ha colpito Germania e Belgio.

«Je tiens - ha detto il Presidente Bertin - à exprimer toute notre solidarité aux Pays troublés par les terribles inondations et, notamment, à la Wallonie, à laquelle nous unit une entente de collaboration. En ces jours, j'ai exprimé au Président de la Fédération Wallonie-Bruxelles le soutien du Conseil de la Vallée aux familles touchées par cet événement dramatique ainsi qu'au Institutions qui sont en train de gérer cette situation.»

Il Presidente del Consiglio ha poi riferito che «nella riunione della Conferenza dei Capigruppo di ieri, è stata valutata la richiesta di iscrivere in via d'urgenza a questa adunanza due provvedimenti: il disegno di legge n. 32 di modifica alle misure a sostegno dell'economia regionale (depositato il 19 luglio) e il provvedimento di modifica di alcuni articoli del disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent.»

I due atti sono stati iscritti ai punti 3.01 e 3.02 dell'ordine del giorno.

Il Presidente è anche intervenuto sulle sentenze della Corte d'Appello di Torino in merito al processo Geenna: «Le sentenze confermano dal punto di vista giudiziario una presenza strutturata e radicata nel tempo della 'ndrangheta in Valle d'Aosta. Inoltre si è rilevata l'assoluzione dell'ex Consigliere regionale Marco Sorbara. Questi nuovi pronunciamenti servano a rendere più consapevole la comunità tutta della gravità di questi fenomeni.»

Il Capogruppo della Lega VdA, Andrea Manfrin, ha criticato «la scelta dei temi del Conseil des Jeunes Valdôtains: la concessione della cittadinanza facile e la prostituzione. Discutere di questi temi, in un momento come questo, è una caduta di stile per questa Assemblea che ospita i giovani in questa Sala. Non poter convocare il Consiglio straordinario per discutere un provvedimento da 72 milioni di euro perché siamo condizionati dalla presenza del Conseil des Jeunes, che per di più discute di questi argomenti, mi sembra fuori luogo.»

Il Presidente Bertin ha replicato che «la scelta dei temi è fatta in autonomia dal Conseil des Jeunes Valdôtains e non credo che il Consiglio Valle possa censurare una discussione: noi ne abbiamo preso atto e comunicheremo agli interessati le sue valutazioni. La convocazione del Consiglio straordinario non sarà condizionata dal CJV, il quale dovrà adattarsi alle esigenze dei lavori della nostra Assemblea.»

 

SC