Comunicato n° 453 del 20 luglio 2021

Forum aCOURMA! Idee ad alta quota – “a riveder le stelle”

Al Jardin de l'Ange dal 22 al 25 luglio 2021

Il forum aCOURMA! ®, firmato, diretto e coordinato da Luca Marchesi e Daniele Gensini, e Jean-Marie Rossi con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Courmayeur Mont Blanc e grazie alla partnership strategica con numerose aziende tra cui Spriano Communication, Elleuno, Interpatent, PBV Monitor e l’Italian Insurtech Association, si riconferma come uno dei grandi appuntamenti dell’estate di Courmayeur. Per il quinto anno, la manifestazione torna con un calendario denso di appuntamenti in grado di democratizzare la cultura e renderla il più possibile accessibile a tutti. La rassegna 2021, Idee ad alta quota – “a riveder le stelle”, propone una serie di incontri nel cuore di Courmayeur che avranno come focus la ripresa, l’uscita da un periodo inedito come quello del Covid-19 e come sempre uno sguardo rivolto al passato per cercare di proiettarsi al meglio verso il futuro.

Il forum vuole anche celebrare i 700 anni dalla scomparsa del poeta Dante Alighieri i cui versi, più che mai attuali, aprono ad una lettura dei grandi temi dell’anno passato e ad interrogativi sulle sfide che verranno per far ripartire il Paese. Le vaccinazioni in corso in tutto il mondo segnano l’inizio di una nuova fase: dalla geopolitica della salute, alla Sanità e il Welfare, dal private equity al turismo; dalla blockchain alla sfida del Next Generation EU. Ma il 2021 è anche l’anno di Napoleone Bonaparte, la cui azione politica ha modellato l’Europa contemporanea. aCOURMA! ® ne ricorderà la storia e celebrerà il bicentenario in questa nuova edizione, ricca di spunti di riflessione.

Il calendario di aCourma! si riconferma vario, ricco di dibattiti e incontri e con grandi nomi del panorama italiano della cultura, della tecnologia e dell’imprenditoria.

Tra gli appuntamenti imperdibili, l’intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Andrea Costa che interverrà al panel dedicato alla Sanità realizzato in partnership con Elleuno per fare sul punto sulla situazione COVID-19, l’incontro con Brunello Cuccinelli, imprenditore illuminato, protagonista di una vera e propria rivoluzione al centro della quale si pone il suo capitalismo umanistico contemporaneo, con forti radici antiche. Il suo è un percorso attraverso il quale il profitto si consegue senza danno o offesa per alcuno, ma cercando di migliorare concretamente la condizione della vita umana: servizi, scuole, luoghi di culto e recupero dei beni culturali.

Altro evento da non perdere l’appuntamento con Tecnica Group SpA, realizzato in partnership con Interpatent durante il quale si parlerà di sport dell’innovazione: l’evoluzione tecnologica al servizio della competitività degli atleti, delle imprese e dei consumatori. interverranno: Claudio Zampieri, R&D Manager - Tecnica Group SpA; Stefano Baldi, Consulente in brevetti - interpatent srl e Alberto Compagnoni, Senior Technical Expert Tester - Tecnica Group SpA moderati da Marco di Marco, Direttore di Sciare Magazine.

Importante la collaborazione con Will Media, uno dei più interessanti esperimenti di community giornalistica presente al momento sui social. Nata a inizio 2020, la community ha come obiettivo quello di informare i giovani, ma non solo, attraverso Instagram, trattando temi di attualità, politica ed economia, con un taglio moderno e accattivante. Chiuderà il Forum la presentazione in contemporanea dei libri di Alessandra Necci sull'Imperatore Francese Napoleone e di Luciano Violante su Creonte e "i tre errori nell'esercizio del potere".

Courmayeur Mont Blanc sostiene la manifestazione proprio per la sua natura divulgativa e per la qualità degli appuntamenti proposti, che ritrovano una loro dimensione anche nella volontà della località di veicolare la cultura in maniera democratica e accessibile a tutti.

Il programma

SC