Info Conseil

Comunicato n° 440 del 12 luglio 2021

III Commissione: parere favorevole a una proposta di legge su libere professioni ed equo compenso

Audizioni sulle recenti sentenze in materia di gestione dei rifiuti in Valle

 

La terza Commissione "Assetto del territorio", riunita oggi, lunedì 12 luglio 2021, ha espresso parere favorevole all'unanimità su di una proposta di legge in materia di tutela delle libere professioni e di equo compenso (modificazione alla legge regionale n. 19/2007).

La proposta legislativa, presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste il 2 marzo scorso, di cui è relatore il Consigliere Paolo Sammaritani, si compone di sei articoli volti a tutelare, con il riconoscimento del diritto all'equo compenso, le prestazioni dei liberi professionisti rese alla pubblica amministrazione.

«Nel solco di quanto già approvato dal Consiglio Valle su questa tematica - specifica il Presidente della Commissione, Albert Chatrian (AV-SA) -, con questa iniziativa legislativa si completa un percorso che va nella direzione di garantire il principio dell'equo compenso attraverso regole certe che non potranno che definire al meglio il rapporto tra liberi professionisti, pubblica amministrazione, società partecipate e controllate ed enti strumentali.»

La Commissione ha anche fatto il punto sulle sentenze in materia di rifiuti con il Coordinatore del Dipartimento legislativo e aiuti di Stato, Roberta Quattrocchio, e il Dirigente dell'Avvocatura regionale, Riccardo Jans.

«Avevo assunto l'impegno di approfondire la tematica in Commissione - riferisce il Presidente Chatrian -: a pochi giorni dalla pubblicazione dell'ultima decisione del TAR Valle d'Aosta, abbiamo chiesto ai dirigenti competenti di approfondire i contenuti delle varie sentenze e le prospettive legislative, al fine di immaginare una riscrittura delle regole all'interno del nuovo perimetro delineato dalle sentenze stesse. Questo percorso dovrà andare di pari passo con l'aggiornamento del Piano rifiuti. Il nostro obiettivo rimane quello di coniugare la tutela della salute con la salvaguardia dell'ambiente e del territorio.»

 

SC